Newsletter 9 - 9 Marzo 2018

---
Il Paese ha bisogno di stabilità per le sfide future

Il Paese ha bisogno di stabilità per le sfide future

“Confidiamo nel senso di responsabilità della nostra classe politica, perché il nostro Paese ha bisogno di stabilità e di un governo che guidi il Paese ad affrontare le tante sfide che ci aspettano, a cominciare da quella della Politica agricola comune”. Così Giordano Emo Capodilista, presidente di Confagricoltura Padova, si esprime sui risultati elettorali. I risultati ci mostrano un centrosinistra …

Leggi tutto.

---

Cereali: previsioni di semina e andamento dei prezzi

Nei giorni scorsi si è tenuto il tavolo di filiera dei cereali, a cui ha partecipato Confagricoltura. Secondo i dati presentati i relativi alle intenzioni di semina si registrano:
- un aumento rispetto ai raccolti 2017 delle previsioni di semina per il frumento tenero (+4,5% con punte del +5,8% nel Nord Est);
- un calo dell’1,8% delle superfici a grano duro (pur con un aumento del 6,1% delle semine nel Nord Est e del 9,4% nel Nord Ovest cui avrebbe fatto fronte una riduzione delle superfici seminate al Sud e Isole del 3,1%);
- un calo dell’1,7% della superficie a mais e del 4,5% delle superfici a riso.

Leggi tutto

---
PSR Agroambiente

PSR Agroambiente: incontri tecnici in zona

Ricordiamo che la Regione ha aperto la misura 10.1.2. - Ottimizzazione delle tecniche agronomiche irrigue con una dotazione di 15 milioni di euro. La misura sostiene l’adozione di tecniche di coltivazione che assicurino l’appropriato utilizzo dei fitonutrienti e della risorsa idrica, al fine di allineare i potenziali …

Leggi tutto.

---
Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e GAA:al via la campagna assicurativa 2018

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni. Scopri alcune anticipazioni su grandine ed altre avversità!

Leggi tutto.

---

Investimenti per prevenzione danni da fauna selvatica: al via la presentazione delle domande

È stata pubblicata sul Bur la Dgr n. 182 del 20 febbraio 2018 con le disposizioni applicative per la concessione di aiuti regionali alle aziende agricole per investimenti non produttivi finalizzati alla prevenzione di danni da parte della fauna selvatica con particolare riferimento ai grandi carnivori, mediante aiuti “de minimis”. È possibile presentare le domande di aiuto tramite l'applicativo PSR dal 7 marzo 2018 al 5 aprile 2018.

Leggi tutto - Leggi il bando

---

Approvate le linee tecniche di difesa integrata e le tecniche agronomiche di produzione integrata per l’anno 2018

La Regione del Veneto ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2018 delle Linee tecniche di Difesa Integrata e le Tecniche Agronomiche di Produzione Integrata. La produzione integrata rappresenta un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

Leggi tutto

---

Neonicotinoidi: Efsa conferma i rischi per le api

L’EFSA ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api. La maggior parte dei modi in cui i  neonicotinoidi vengono usati rappresenta infatti un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.

Leggi tutto

---

Street food agricolo: nota di chiarimento Anci

È stata emanata nei giorni scorsi dall’ANCI una nota di chiarimento contenente le linee guida sullo “street food agricolo” introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 che ha ampliato le modalità di esercizio della vendita diretta consentendo la vendita di “prodotti agricoli, anche manipolati e trasformati, già pronti per il consumo, mediante l’utilizzo di strutture mobili, nella disponibilità dell’impresa agricola anche in modalità itinerante su aree pubbliche o private.

Leggi tutto

Nota Anci

---

Esonero contributivo per i nuovi lavoratori autonomi under 40

L’INPS ha fornito indicazioni operative sullo sgravio contributivo per nuovi i lavoratori autonomi agricoli under 40, previsto dalla legge di bilancio per il 2018.
Ai coltivatori diretti e agli IAP di età inferiore ai 40 anni che si iscrivono all’apposita gestione INPS nel 2018 viene infatti riconosciuto lo sgravio dei contributi pensionistici al 100 per cento per i primi 3 anni di iscrizione, al 66 per cento per il quarto anno e al 50 per cento per il quinto.

Leggi tutto

---
Corso di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro

Corso di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro

Si sottolinea l’importanza per le aziende con lavoratori, indipendentemente dalla durata e dal tipo di rapporto instaurato, dell’obbligo imposto dal D.Lgs. 81/08 di individuare un RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Secondo l’art.34 del suddetto D.Lgs., il datore di lavoro può assumere e svolgere in prima persona i compiti propri di prevenzione e protezione, in alcuni casi …

Leggi tutto.

---
Corso addetto primo soccorso

Corso addetto primo soccorso

Si avvisano i gentili soci che è in programma un corso per nuovi addetti al primo soccorso della durata di 12 ore, nelle date del 19, 21 e 26 marzo, dalle 14 alle 18, presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego.

Leggi tutto.

---

Corso aggiornamento addetto primo soccorso

Si avvisano i gentili soci che è obbligatorio ogni 3 anni aggiornare il corso di addetti al primo soccorso. Il corso di aggiornamento, della durata di 4 ore è previsto il 26 marzo, dalle 14 alle 18, presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego.

Leggi tutto.

---
Corso formazione generale lavoratori

Corso formazione generale lavoratori

Si segnala che venerdì 16 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego si terrà il corso di formazione generale per lavoratori. ll corso è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono più di 50 giornate lavorative anche non continuative nell’arco dell’anno solare. La formazione obbligatoria dei lavoratori prevede anche la formazione specifica, della durata …

Leggi tutto.

---

Corso Agriturismo e Fattoria Didattica

Ricordiamo che avrà inizio presso la sede di Confagricoltura Padova un Corso Agriturismo e Fattoria Didattica. Il corso è gratuito e si rivolge a imprenditori, coadiuvanti, dipendenti agricoli o partecipi familiari che desiderano diventare operatori agrituristici e di fattoria didattica. Per info e iscrizioni: dr.ssa Marianna Galdiolo tel. 049 8223512 formazione@unioneagricoltoripd.it

---

Assemblea Agriturist Padova

Lunedì 12 marzo 2018 alle ore 18.00 si terrà l’Assemblea di Agriturist Padova presso l’Agriturismo La Buona Terra (via Repoise, 73, Cervarese Santa Croce – Pd). Sono invitati a partecipare tutte le aziende agrituristiche già attive, ma anche tutti coloro che sono interessati al settore, e alle attività didattiche e di turismo rurale. Per comunicare la propria partecipazione: dr.ssa Giulia Nucibella tel. 049 8223566 - segreteria@agrituristveneto.it

---
Vademecum per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Vademecum per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Confagricoltura Veneto, per diffondere agli agricoltori le informazioni sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari, ha realizzato un opuscolo informativo disponibile in formato digitale sul proprio sito. Si ricorda che, al fine di utilizzare professionalmente i prodotti fitosanitari, è obbligatorio che l’imprenditore agricolo sia in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale (il cosiddetto patentino fitosanitario), …

Leggi tutto.

---

Festa dei fiori Comune di Rovolon

Il Comune di Rovolon organizza per domenica 29 aprile la tradizionale Festa dei Fiori. Si invitano gli interessati alla partecipazione per l’esposizione e vendita di prodotti del settore vivaistico e dell'ortofloricoltura a dare la propria adesione contattando l'Ufficio Commercio del Comune di Rovolon tel. 049 9910017 int. 6-1 Geom. Cinzia Fasolo.

---
---