Newsletter 13 - 6 Aprile 2018

---
Padova: in piazza con Sapori di Primavera e il Consorzio Gusta Veneto

Padova: in piazza con Sapori di Primavera e il Consorzio Gusta Veneto

Da oggi a domenica nel centro di Padova, (tra Piazza Cavour, via Santa Lucia e via Risorgimento) si svolge la manifestazione Sapori di Primavera, iniziativa promossa dalla Provincia per far conoscere e promuovere i prodotti tipici delle aziende agricole del territorio. Oltre ad alcuni soci di Confagricoltura (Scacco, Littamè, Gardin) che saranno presenti con un loro stand, partecipa all'evento anche …

Leggi tutto.

---

Lo sviluppo del Biometano in Veneto alla luce del nuovo Decreto

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 19 marzo scorso, il decreto sul biometano è definitivamente in vigore. Per approfondire i temi questo nuovo decreto fortemente atteso da tutte quelle imprese che hanno investito negli ultimi anni nel biogas, Confagricoltura Veneto, in collaborazione con CIB-Consorzio Italiano Biogas, Università degli Studi di Padova e Centro Studi Economia e Tecnica dell’Energia Levi Cases, ha organizzato il convegno “Lo sviluppo del Biometano in Veneto alla luce del nuovo Decreto del 2 marzo 2018”.

Programma convegno

---

Vinitaly: Dialogo tra Italia e Regno Unito sugli effetti della Brexit sul mercato del vino

Alla prossima edizione di Vinitaly, Confagricoltura organizza il convegno “Dialogo tra Italia e Regno Unito sugli effetti della Brexit sul mercato del vino”.
Il convegno si terrà il 15 aprile 2018 alle ore 15 presso lo stand di Confagricoltura - Padiglione D – stand E2-F3 (ingresso San Zeno).

Invito convegno

---

Regolamento Omnibus e PAC 2018: le misure di attuazione del Mipaaf

Dopo un’intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, è stato predisposto dal Mipaaf un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018. Sono state introdotte alcune novità particolarmente significative soprattutto per i giovani …

Leggi tutto.

---

Etichetta alimentare: obbligo di indicare lo stabilimento

Dopo 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, lo scorso 5 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento. Tale indicazione si aggiunge a quelle obbligatoriamente previste dal regolamento europeo (denominazione, ingredienti, presenza di allergeni, quantità, scadenza, nome del responsabile delle informazioni, paese di origine, istruzioni per l'uso, titolo alcolometrico e dichiarazione nutrizionale).

Leggi tutto

---

Aviaria ad alta patogenicità: misure di biosicurezza in Veneto prorogate al 30 aprile

Il 30 marzo l’Unità veterinaria regionale ha inviato una nota di aggiornamento delle indicazioni operative e delle misure di controllo ed eradicazione per contenere la diffusione dell’influenza aviaria ad alta patogenicità. Tale aggiornamento è reso necessario dalla situazione epidemiologica, caratterizzata da focolai in volatili selvatici nel Nord Europa.

Leggi tutto

---

"Deflusso Ecologico" nei fiumi: norma europea che mette a rischio la disponibilità irrigua

La normativa europea 2000/60/CE, Direttiva Quadro Acque, ha introdotto importanti obiettivi sotto il profilo della conservazione degli ecosistemi acquatici e dell’utilizzo idrico sostenibile. Una delle misure fondamentali è l’applicazione del Deflusso Ecologico (DE) in ogni corso d’acqua naturale: il volume d’acqua necessario a garantire la prosperità dell’ambiente acquatico e a fornire i servizi collegati all’utilizzo delle acque.

Leggi tutto

---
Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e GAA:al via la campagna assicurativa 2018

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni. Scopri alcune anticipazioni su grandine ed altre avversità!

Leggi tutto.

---
Il Modello 730/2018 - la dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati

Il Modello 730/2018

La dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati

A fine marzo è iniziata la Campagna fiscale 2018 per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi da parte di lavoratori e pensionati. Anche quest’anno il CAF Confagricoltura è operativo per fornire supporto ai cittadini, imprenditori agricoli e non, nella compilazione e nell’invio dei modelli 730 e UNICO. Un servizio rivolto a tutti e accessibile senza l’obbligo di versare contributi associativi. …

Leggi tutto.

---

“La Ricerca Biotech per la competitività delle imprese” – Padova 18 Maggio

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con la collaborazione di Assobiotec e Unioncamere, organizza a Padova venerdì 18 maggio a partire dalle ore 9.30, il secondo Incontro nazionale della ricerca pubblica sulle biotecnologie con le imprese interessate a svilupparne le applicazioni produttive, anche nell'agroalimentare.
L'incontro si terrà presso l’Area della Ricerca del CNR, Corso Stati Uniti, n. 4 Padova.

Programma

---
---