Newsletter 19 - 18 Maggio 2018

---

Europa: avviato il negoziato sul quadro finanziario

E’ partito ufficialmente il negoziato sulle proposte della Commissione europea relative al  quadro finanziario dell’Unione per il periodo 2021-2027. Alla vigilia della riunione del Consiglio Affari Generali, Confagricoltura ha ribadito la propria posizione sul nuovo quadro finanziario della UE. La proposta della Commissione è per noi inaccettabile poiché, a valori costanti, si prospetta per gli agricoltori una riduzione degli aiuti diretti del 12% e, per i programmi di sviluppo rurale, il taglio di quasi il 25%.

Leggi tutto

---

Riforma Agea: il Veneto non ci sta

Su proposta del presidente Gentiloni, in qualità di ministro delle Politiche agricole, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che introduce norme in materia di riorganizzazione delle competenze nel sistema di erogazione degli aiuti comunitari cui sono preposti Agea e il sistema degli Organismi pagatori riconosciuti. Il decreto prevede la riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura e mira ad assicurare in modo più netto la separazione tra le funzioni di Organismo di coordinamento e di Organismo pagatore attribuite ad Agea.

Leggi tutto

---

Boom del vino veneto all’estero, nonostante il calo della produzione

Veneto Agricoltura ha fotografato la passata stagione vitivinicola regionale. Il Report dell’Agenzia regionale indica che la scorsa vendemmia ha prodotto nel Veneto 8,5 milioni di hl di vino (-16,5% rispetto 2016), quantità che conferma comunque la nostra regione in cima alla graduatoria nazionale. Secondo i dati di AVEPA elaborati dalla Statistica Regionale, nel 2017 la superficie del vigneto veneto è cresciuta del +4,8%raggiungendo i 91.350 ettari di cui 80.255 ettari già in produzione. Andando nel dettaglio provinciale, sale rispetto al 2016 il vigneto di Padova (+7,1%), Venezia (+11,2%) e Treviso(+10,8), con il vitigno Glera, quello del Prosecco, a fare da traino (+14,3%).

Leggi tutto

---
Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione

Vigneti: nuovo bando per la ristrutturazione

La Giunta regionale ha approvato il bando che assegna, per il 2019, 16 milioni e mezzo di euro per riconversione e reimpianto di vigneti in Veneto. Il bando passa ora al vaglio della terza commissione consiliare e sarà successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione: le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per …

Leggi tutto.

---

Pac: ripristinato il pagamento diretto per le colture da seme

Dopo le sollecitazioni e le richieste di Confagricoltura, è stato finalmente ripristinato il sostegno accoppiato per soia, grano duro e risone da seme, per la campagna in corso. La decisione di escludere le colture da seme dal sostegno era infatti per noi ingiustificata e, oltre tutto, era stata assunta senza una preventiva informazione, determinando gravi danni ai produttori. “Abbiamo sempre sostenuto – ha detto il presidente di Confagricoltura - che le peculiarità economiche e di mercato del riso e del grano da seme nonché delle altre colture escluse, consigliassero il mantenimento dei pagamenti diretti. Da ciò le nostre precise proteste e istanze. Ora finalmente si torna alla normalità”.

---

Nuove norme sulle piante officinali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi il Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali. Il testo fa proprie le conclusioni del Tavolo di filiera delle piante officinali, istituito nel 2013, e, tenendo conto delle normative europee, adegua la disciplina vigente dando un nuovo assetto al settore.

Leggi tutto

---

Spandimento effluenti in vicinanza dei corsi d’acqua

Con l’apertura della stagione irrigua i Consorzi di Bonifica avvisano coloro che utilizzano effluenti ad effettuare una corretta gestione dello spandimento in relazione ai canali ed alle aree irrigate, soprattutto quelle a scorrimento. Si rammenta che l’attività di spandimento è incompatibile con l’attività di irrigazione e lo spandimento non può avvenire vicino ai corsi d’acqua (DGR 1835/2016).

Leggi tutto

---
Rapporto nazionale pesticidi nelle acque

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato il suo rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque riferito agli anni 2015 e 2016. ISPRA raccoglie i dati a livello territoriale (regioni e provincie autonome) sia delle vendite di prodotti fitosanitari che delle analisi delle acque superficiali e sotterranee. Per quanto riguarda i dati delle vendite, nel 2015 …

Leggi tutto.

---

Confagricoltura Padova: servizio tenuta registri dei trattamenti

Confagricoltura Padova ha istituito un servizio di tenuta dei registri dei trattamenti e delle concimazioni. Ricordiamo che la tenuta dei suddetti registri costituisce un obbligo di legge per tutte le aziende agricole, oltre a rappresentare una condizione per poter fruire degli aiuti comunitari. Le aziende agricole interessate all'assistenza dell'Associazione possono richiedere il servizio l'attivazione del servizio relativo ai registri presso gli uffici di zona o presso gli sportelli del CAA.

---

Concessione di terreni agricoli demaniali in Macedonia

Il Ministero dell’agricoltura della Macedonia ha pubblicato l’annuncio n. 3/18 per la concessione di terreni agricoli di proprietà dello stato. I lotti disponibili si estendono complessivamente su 907 ettari e si trovano nella regione di Sveti Nikole, zona agricola nota come Dzumajlija. Si tratta di dieci lotti da un minimo di 26 ad un massimo di 241 ettari per lotto e le aziende interessate possono presentare la proposta per uno o più lotti indistintamente.

Leggi tutto

---
Corso di addetto alla prevenzione incendi – 24 maggio

Corso di addetto alla prevenzione incendi: 24 maggio

Il corso per nuovi addetti alla prevenzione incendi è previsto per giovedì 24 maggio. Il corso prevede una parte teorica, che avrà luogo presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego dalle 8:30 alle 13:30; e una parte pratica, che avrà luogo presso l’Azienda Agricola La Mincana dalle 14:30 alle 17:30.

Leggi tutto.

---
Corso per nuovi addetti alla conduzione del trattore – 29 maggio

Corso per nuovi addetti alla conduzione del trattore: 29 maggio

Il corso di 8 ore per il corretto utilizzo della trattrice è previsto per martedì 29 maggio dalle 9:00 alle 12:00 presso Merlo Servizi in via Nazionale 33 a Stanghella Granze, per la parte teorica, e a seguire, la parte pratica presso l’Azienda Agricola Merlin, in via Correzzo 117, sempre a Stanghella.

Leggi tutto.

---
Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso

Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso

Si ricorda che il corso di addetto alla prevenzione incendi ha validità di 3 anni. Per favorire la partecipazione ai corsi di aggiornamento sono previsti corsi presso diversi uffici di zona. Di seguito si riporta il calendario: 30 maggio, dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede di Albignasego; 6 giugno, dalle 16 alle 20 presso l'Ufficio Zona di Montagnana; 7 …

Leggi tutto.

---

Bando ISMEA formazione giovani imprenditori agricoltori

ISMEA in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole ha emanato un bando finalizzato all’individuazione di aziende agricole condotte da giovani imprenditori agricoli (con un’età non superiore ai 41 anni) orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri. L’iniziativa prevede la selezione di 250 imprese agricole condotte da giovani agricoltori interessati a …

Leggi tutto.

---
---