Newsletter 22 - 8 Giugno 2018

---
PAC post 2020: le proposte legislative della Commissione UE

PAC post 2020: le proposte legislative della Commissione UE

Lo scorso primo giugno la Commissione europea ha presentato le proposte legislative della riforma della PAC per il “post 2020”. Secondo la Commissione, gli Stati membri godranno di una maggiore flessibilità per quanto riguarda le modalità di utilizzo delle dotazioni loro assegnate e potranno progettare programmi su misura che rispondano più efficacemente alle preoccupazioni degli agricoltori e delle comunità rurali …

Leggi tutto.

---

Pac 2017: gli importi dei sostegni accoppiati

Sono stati pubblicati gli importi unitari del sostegno accoppiato spettanti agli agricoltori in riferimento alla campagna 2017 (Domanda Unica 2017). Rispetto agli altri anni le risorse destinate al sostegno accoppiato ammontano al 12% del massimale nazionale (+1% rispetto al 2015 e al 2016) e corrisponde a 455 milioni di euro. Le risorse aggiuntive sono state destinate al settore latte, alla carne bovina e al frumento duro.

Leggi tutto

Ammontare sostegno zootecnia - ammontare sostegno misure di superficie

---
Roma Cereali 2018: previsioni per la campagna 2018-2019

Roma Cereali 2018: previsioni per la campagna 2018-2019

Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Tempio di Adriano a Roma la manifestazione ROMA CEREALI 2018 organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e da Agro Camera. Riportiamo le salienti novità e le previsioni per la campagna 2018-2019 del settore cerealicolo. FRUMENTO: la situazione a livello mondiale è particolarmente critica, poiché a fronte di una lieve diminuzione della …

Leggi tutto.

---
Nuovo codice della privacy: Confagricoltura Padova assiste le aziende agricole

Nuovo codice della privacy: Confagricoltura Padova assiste le aziende agricole

Confagricoltura Padova affianca le aziende agricole associate che intendono adeguarsi al nuovo codice della Privacy, il cosiddetto GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati), entrato in vigore lo scorso 25 maggio . Il servizio di assistenza offre ..

Leggi tutto.

---

Vino: pubblicati i bandi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti e misura investimenti

Sono stati pubblicati in data 1 Giugno sul Bur del Veneto, i bandi previsti dal Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per:
- misura ristrutturazione e riconversione vigneti;
- misura investimenti nella trasformazione e commercializzazione.

Leggi tutto

---

Olio tunisino: nuove concessioni agevolate. Confagricoltura chiede un’attenta valutazione d’impatto

Confagricoltura ha scritto all’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ai commissari al Commercio e all’Agricoltura ed agli europarlamentari italiani, per chiedere una valutazione d’impatto preventiva adeguata degli effetti di un’eventuale rinnovo delle condizioni agevolate alla Tunisia per le esportazioni di olio in UE, concesse in via eccezionale per il 2016 ed il 2017.

Leggi tutto

---

Antibiotici: accordo Ue su limiti a uso in allevamenti

Nuovi limiti Ue all'uso dei medicinali negli allevamenti per frenare i fenomeni di antibiotico-resistenza. E' il risultato dell'accordo raggiunto nei giorni scorsi tra le istituzioni europee. Le nuove misure limiteranno l'uso profilattico di antimicrobici (cioè come misura preventiva, in assenza di segni clinici di infezione) solo quando è pienamente giustificato da un veterinario, prevedono reciprocità delle norme dell'Ue sull'uso degli antibiotici per i prodotti alimentari importati e incentivi per incoraggiare la ricerca su nuovi principi attivi. Meno di un anno fa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato lo stop all’uso di antibiotici negli animali d’allevamento sani, al fine di prevenire il grave fenomeno dell’antibioticoresistenza nell’uomo. E’ stimato che il 70-80% degli antibiotici prodotti al mondo vengano utilizzati, infatti, negli allevamenti intensivi.

---

Assicurazioni agevolate sulle strutture aziendali e sui costi di smaltimento delle carcasse animali delle campagne 2015, 2016 e 2017 e per le polizze sperimentali sui ricavi per l’annualità 2017

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha riportato sul suo sito il testo del “Bando”  per le domande di aiuto nazionale, di cui al decreto legislativo 102/2004 (Fondo di Solidarietà nazionale) per la zootecnia (smaltimento di carcasse animali), le strutture aziendali (es. serre) per le campagne 2015, 2016 e 2017 e per le polizze sperimentali sui ricavi per l’annualità 2017. Il decreto è attualmente alla Corte dei conti per la registrazione, per poi essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; non è quindi ancora operativo, lo sarà al momento che uscirà sulla G.U..Tale decreto rappresenta il primo passo per dare avvio alle procedure per la presentazione delle domande di aiuto tramite i CAA e, conseguentemente, per ottenere l’erogazione alle imprese dei contributi.

---

Piano regionale operativo 2018 per il controllo sull'etichettatura obbligatoria delle carni bovine

La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e di concerto con l’assessore alla Sanità, il Piano operativo regionale 2018 per lo svolgimento dei controlli a campione sull’etichettatura obbligatoria delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine. Quest’anno i controlli coinvolgeranno 267 operatori sui complessivi 3.600 operatori della filiera.

Leggi tutto

---

Incentivi all'assunzione di personale disabile

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 626 del 8 maggio 2018 ha previsto di riconoscere un incentivo ai datori di lavoro che nel corso del 2018 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, e/o un contributo ai datori di lavoro in caso di spese sostenute per l’inserimento e per il mantenimento lavorativo dei disabili mediante l’adattamento del posto di lavoro, l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e la rimozione di barriere architettoniche. La richiesta di contributo deve essere presentata utilizzando esclusivamente il sito della Regione Veneto.

Per maggiori info leggi l’allegato o contatta i nostri uffici.

---
I servizi dello Sportello Sicurezza sul Lavoro di Confagricoltura Padova

I servizi dello Sportello Sicurezza sul Lavoro

Confagricoltura Padova affianca le aziende agricole offrendo consulenza professionale in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito agricolo. Il servizio di assistenza offre: - consulenza continua per il mantenimento degli adempimenti in materia di sicurezza; - check-up generale del luogo di lavoro; - assistenza per l’ottemperanza degli obblighi previsti per le attrezzature; - valutazione dei rischi, compresi quelli specifici quale rischio …

Leggi tutto.

---

Attenzione temporali: disponibile nuova applicazione Arpav

Il Veneto sarà interessato da condizioni di marcata instabilità, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale. Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha dichiarato lo Stato di Attenzione per possibili criticità idrogeologiche, dalle 14.00 di giovedì 7 giugno alle 08.00 di sabato 9 giugno, in tutti i bacini idrografici. Nel frattempo ARPAV ha messo a punto un nuovo sistema per il monitoraggio e la segnalazione in tempo reale dell’arrivo di temporali o, in generale, di precipitazioni intense. L’App creata da Arpav è disponibile per chiunque, scaricando una specifica “App Temporali” sul proprio smartphone. L’App una volta scaricata sullo smartphone consente di visualizzare le immagini e ricevere le notifiche per i comuni scelti dall’utente (fino a tre) con la possibilità di scegliere l’estensione dell’area (da 10 a 50 km.) entro la quale si vuole ricevere l’avviso. Il sistema offre la possibilità di selezionare anche l'intensità della precipitazione (intensa o molto intensa) e l'intervallo tra le notifiche.

---

Lo stato produttivo del vigneto veneto alla vigilia dell'estate – 13 Giugno Conegliano

Si terrà a Conegliano  il prossimo 13 giugno alle ore 9:30 presso la sede dell’Università-CIRVE (in via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2018, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV, Università di Padova e CREA-VE. L’incontro dal titolo “Lo stato produttivo del vigneto veneto alla vigilia dell’estate” , si propone come un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori.

Leggi tutto

---

Assemblea annuale Agriturist Veneto

Si terrà martedì 26 giugno 2018 alle ore 9.30 presso l’Agriturismo Tenuta La Pila (via Pila, 42, Villa Bartolomea, Vr) l’Assemblea annuale dei soci di Agriturist Veneto. Al termine dell'incontro tutti i soci sono invitati a fermarsi in agriturismo per un momento conviviale. Il costo a persona è di € 15. Si chiede gentilmente di dare conferma di partecipazione all'assemblea e al pranzo, entro venerdì 22 giugno 2018, inviando una mail a segreteria@agrituristveneto.it

---

Nuovo codice della privacy: incontro per agriturismi

Lunedì 11 giugno alle ore 17 presso la sede di Confagricoltura Padova, Strada Battaglia n. 71/c – Albignasego (PD) si terrà un incontro formativo specifico per la gestione dati degli ospiti agrituristici, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento comunitario n. 679/2016 in in materia di protezione dei dati (privacy). Relatore Dr. Igino Babich, referente IDA Italia, il gestionale Invio Dati Alloggiati, convenzionato con Agriturist. E' gradita la conferma di partecipazione all'Uff. Segreteria Confagricoltura Padova tel. 049 8223511 segreteria@unioneagricoltoripd.it

---

Convegno nuovo codice della privacy

A seguito dell'incontro formativo sull'entrata in vigore del Regolamento comunitario n. 679/2016 in materia di protezione dei dati (privacy), denominato “regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR), pubblichiamo il materiale proiettato nel corso della riunione e il materiale consegnato ai presenti.

Leggi tutto.

---

Informiamo i gentili soci che mercoledì 13 giugno gli uffici di Confagricoltura Padova saranno chiusi in occasione della festa del Patrono.

---
---

Aggiornamento dell’informativa
sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), CONFAGRICOLTURA PADOVA titolare del trattamento, fa presente di aver adeguato alla nuova normativa i propri sistemi a tutela della privacy. Ti invitiamo quindi a prendere visione della nuova INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI.

In particolare assicuriamo che i dati degli utenti iscritti alle nostre newsletter e relativi ai soli nominativi, indirizzi di posta elettronica, e, se del caso, azienda o professione, sono utilizzati unicamente al nostro interno e non vengono né verranno ceduti a terzi. Il loro utilizzo da parte nostra è finalizzato all’invio di newsletter informative alle quali il singolo utente si è volontariamente iscritto.

La presente informativa vale anche come richiesta di consenso per continuare l’invio delle nostre comunicazioni professionali a seguito dell’entrata in vigore del Reg. UE 2016/679. Ti ricordiamo che puoi modificare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite il link presente in fondo alle nostre comunicazioni.

La mancata cancellazione vale come conferma del consenso a suo tempo espresso all’invio delle comunicazioni stesse.

---