Newsletter 27 - 13 Luglio 2018

---
Assemblea Confagricoltura a Bruxelles con il Presidente dell’Europarlamento e il Ministro Centinaio

Assemblea Confagricoltura a Bruxelles

Si è svolta l’11 luglio l’assemblea 2018 di Confagricoltura “Coltiviamo l’Italia”, che quest’anno si è tenuta a Bruxelles. Una scelta sindacale convinta, per affermare l’attaccamento di Confagricoltura all’Unione Europea, ai suoi valori, ai suoi principi, alla sua lunga storia di pace e benessere. “Per realizzare il nostro progetto abbiamo bisogno di un’Europa forte, coesa e solidale. Capace di promuovere uno …

Leggi tutto.

---
Voucher: necessario un ripristino in tempi brevi

Voucher: necessario un ripristino in tempi brevi

“I voucher sono uno strumento utile per l’agricoltura e devono essere reintrodotti”. Così il presidente della Confagricoltura Massimiliano Giansanti interviene nel dibattito in corso in questi giorni che vede coinvolti numerose forze politiche ed esponenti del governo. L’eliminazione dei voucher in agricoltura è stata una scelta frettolosa e non adeguatamente ponderata. E lo strumento che è stato introdotto in loro …

Leggi tutto.

---
Camera di Commercio di Padova: Antonio Santocono è il nuovo Presidente

Camera di Commercio di Padova: Antonio Santocono è il nuovo Presidente

Lunedì 9 luglio 2018 si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio dell'Ente camerale padovano per il quinquennio 2018-2023 con all'ordine del giorno l'elezione del nuovo Presidente. Siciliano ma padovano d'adozione, 68 anni, Antonio Santocono è stato quindi eletto all'unanimità Presidente della Camera di Commercio. Santocono è socio di Corvallis, una delle principali società di information technology a capitale …

Leggi tutto.

---

Cimice asiatica: la Regione finanzia ricerca e reti antinsetto

Reti antigrandine e antinsetto risultano essere per ora i migliori sistemi difensivi per proteggere frutteti dagli attacchi della cimice asiatica. Da una iniziale concentrazione nell’Alta padovana e nel Trevigiano, la cimice asiatica si sta diffondendo ora con particolare invasività nella Bassa Padovana, nel Polesine e nel Veronese. Il ‘potenziale’ delle colture aggredibili in Veneto – tra frutteti e seminativi - supera i 300 mila ettari, per una produzione totale di oltre 4 milioni e mezzo di tonnellate che, in termini economici, vale un fatturato di oltre 660 milioni di euro.

Leggi tutto

---

Impiego di prodotti per il contenimento dei danni della cimice asiatica su merlo e pero

In riscontro ad una richiesta avanzata relativa all’impiego di prodotti per il controllo della cimice asiatica, Halyomorpha halys, i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto hanno autorizzato l’impiego su melo e pero dei prodotti a base di Clorpirifos-metile approvati per l’impiego su cimice asiatica, nel limite dei trattamenti previsti in etichetta (massimo 2 interventi e 5 litri ettaro/anno).

---

Linee Tecniche di Difesa Integrata: aggiornamento della dose d’impiego di prodotti rameici su vite

Considerate le avverse condizioni climatiche di maggio e giugno, caratterizzate da frequenti piogge che hanno favorito le infezioni di peronospora (Plasmopara viticola), i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto hanno autorizzato l’esecuzione di trattamenti antiperonosporici con prodotti rameici su vite, per un totale di kg 9/anno/ettaro, anziché 6 kg/anno/ettaro come previsto dalle Linee tecniche di Difesa Integrata 2018. Si ricorda che le disposizioni in etichetta rimangono comunque obbligatorie. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della Regione Veneto seguendo il percorso agricoltura e foreste - u.o. fitosanitario

---

Blue Tongue: accordo tra la Francia e l’Italia per la movimentazione degli animali di età inferiore ai 90 giorni

È stato firmato un accordo tra Francia e Italia relativo alla movimentazione degli animali di età inferiore ai 90 giorni delle specie sensibili alla febbre catarrale degli ovini – Blue Tongue (BT). Tale accordo permette la movimentazione degli animali non vaccinati di età inferiore ai 90 giorni dalle zone in restrizione per il sierotipo BTV4 e BTV8 verso l’Italia a condizione ..

Leggi tutto - Decreto Ministero della Salute

---

Dematerializzazione registro di cantina: registrazione diretta della planimetria

Nel registro telematico del vino ora è possibile la registrazione diretta delle planimetrie delle cantine o degli stabilimenti, in attuazione dell’articolo 9 comma 2 delle legge 238 del 2016. La legge prevede infatti che i titolari di cantine e stabilimenti enologici di capacità superiore a 100 ettolitri, esentati dall’obbligo di presentare la planimetria dei locali all’Agenzia delle Dogane e monopoli, trasmettono all’ufficio territoriale la planimetria dei locali nella quale deve essere anche specificata l’ubicazione dei recipienti di capacità superiore ai 10 ettolitri.

Leggi tutto

---

OCM Vino: missioni a Boston e Toronto

Nell’ambito dell’OCM vino, ConfagriPromotion organizza due eventi di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole che si svolgeranno in Canada (Toronto) e Stati Uniti (Boston). L’obiettivo delle missioni è quello di promuovere direttamente le cantine ed i vini selezionati per il mercato di Toronto e Boston e presentare cantine e vini facilitando la costruzione di network con gli operatori ed i media selezionati.

Leggi tutto

---

Tracciabilità delle retribuzioni dal 1° luglio 2018: le sanzioni previste

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito ulteriori chiarimenti sull’obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi alla retribuzione dei lavoratori, in vigore dallo scorso 1° luglio 2018, e in particolare sulle modalità di calcolo della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per la violazione di tale obbligo.

Leggi tutto

---

Contributi regionali per la rottamazione di vecchie stufe

La Giunta regionale, nell’ambito degli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare per le polveri PM10, PM2.5 e Benzo(a)pirene, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la sostituzione di generatori di calore domestici, alimentati a biomassa (legna, pellet), con apparecchi a basse emissioni ed alta efficienza, con classificazione del generatore almeno 4 stelle (ai sensi dl D.M. n. 186/2017) ed impiego di combustibile.

Leggi tutto

---
---