Newsletter 34 - 21 Settembre 2018

---
Mele, metà raccolto danneggiato dalla cimice asiatica

Mele, metà raccolto danneggiato dalla cimice asiatica

Come si temeva, la cimice asiatica ha colpito anche le mele, causando un vero e proprio disastro sui frutteti del Basso Padovano, soprattutto tra Montagnana, Este e Monselice. Dalle mele estive Gala alle Stark Delicious, arrivando alle Golden che sono in raccolta e alle Fuji che si raccoglieranno tra un paio di settimane, gli insetti hanno causato un danno mediamente …

Leggi tutto.

---
Global Food Forum: le proposte concrete per l’agricoltura di domani

Global Food Forum: le proposte concrete per l’agricoltura di domani

Si è tenuto nei giorni scorsi il Global Food Forum, organizzato da Confagricoltura e Farm Europe; una due giorni di discussione aperta a cui hanno partecipato oltre duecento stakeholders del sistema agricolo ed agroalimentare europeo, con l’obiettivo di formulare proposte concrete da presentare al Parlamento europeo e a cui era presente anche il Ministro Centinaio. Primo tema di discussione è …

Leggi tutto.

---

Ceta: export agroalimentare italiano verso il Canada aumento del 7,4%

I dati sulle esportazioni agroalimentari comunitarie verso il Canada, diffusi nei giorni scorsi dalla Commissione Europea, indicano per l’Italia un aumento del 7,4% dell’export. Per il primario nazionale i risultati sono positivi e gli allarmismi lanciati nei mesi scorsi da chi si opponeva all’accordo di libero scambio tra UE e Canada, sono risultati ingiustificati e azzardati, dal momento che tali previsioni sono state categoricamente smentite dalle statistiche dell’esecutivo comunitario. Alla vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore in via provvisoria dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada, i dati della Commissione Ue, realizzati sulla base delle ultime statistiche disponibili relative al periodo ottobre 2017-giugno 2018, indicano per il settore agricolo un aumento delle esportazioni del 29% per la frutta e la frutta secca, del 34% per il cioccolato e dell’11% per i vini frizzanti; per non parlare dei formaggi, che nel primo semestre del 2018 sono cresciuti del 19%, con Parmigiano Reggiano e Grana Padano che segnano un +7%. Anche se il Ceta non è privo di aspetti critici, sui quali occorre continuare a lavorare, si sta dimostrando utile per la tutela delle denominazioni italiane, pari a oltre il 90% del fatturato dell’export nazionale a denominazione d’origine nel mondo.

---

Anticipi Pac maggiorati a partire dal 16 ottobre

Il Comitato pagamenti diretti e sviluppo rurale della Commissione europea ha accolto la richiesta dell’Italia e di altri Paesi comunitari di erogare gli anticipi della Pac 2018 e delle misure di superficie del Psr a favore dei produttori colpiti dalla siccità che ha interessato il nostro Paese nel secondo semestre 2017 e nel primo 2018. Gli Organismi pagatori, a partire dal prossimo 16 ottobre, potranno quindi elevare l’anticipo dei pagamenti diretti fino al 70% e quelli del Psr fino all’85%. La pubblicazione del provvedimento comunitario dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

---
Florovivaismo veneto: migliorano i consumi interni, estero a rilento

Florovivaismo veneto: migliorano i consumi interni, estero a rilento

Presentato in occasione del Flormart il Report sul florovivaismo veneto di VenetoAgricoltura. Anche nel 2017 il settore florovivaistico regionale conferma di attraversare una fase di transizione: cala ancora leggermente il numero di aziende venete attive, sceso a 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016) e anche la superficie destinata al florovivaismo in Veneto è ulteriormente diminuita, scendendo al di sotto dei …

Leggi tutto.

---

Gal Patavino: bandi di prossima pubblicazione

Entro il mese di settembre il Gal Patavino pubblicherà due bandi di interesse per le imprese agricole e di consorzi di tutela   BANDO 3.2.1. INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITA' DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI Chi può fare domanda:  a) Consorzi di tutela delle denominazioni di origine protetta (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP) e delle specialità tradizionali …

Leggi tutto.

---

Casi di peste suina: attenzione alta per la possibile trasmissione della malattia dai cinghiali

Aumentano in diversi Stati membri europei i casi di peste suina. Nonostante il problema non coinvolga per ora l’Italia occorre porre in essere fin da subito tutte le misure di controllo e prevenzione necessarie. Come evidenziato dal parere scientifico del rapporto dell’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), la peste suina infatti viene trasmessa anche dai cinghiali, purtroppo presenti nel territorio veneto. L’attuale sovrabbondanza degli ungulati e di numerose altre specie di animali selvatici, di cui si è perso il controllo per numero e diffusione, sta causando già abbastanza danni all’ambiente, all’agricoltura ed alla sicurezza delle persone e delle strade. Ormai è chiaro che può causare anche rischi alimentari e, anche in tal senso, va controllata e gestita. Confagricoltura chiede l’immediata attivazione, nel nostro Paese, delle misure preventive più efficaci, prevista dall’ EFSA, per contenere il rischio di propagazione dell’epidemia, ovvero piani coordinati di prelievo selettivo. Lo studio dell’Autorità europea riporta come tale tecnica - dove è stata applicata - abbia ridotto il numero dei cinghiali dell’80% e, conseguentemente, abbia pure limitato il pericolo di diffusione dell’epidemia.

---

Cinghiali nei Colli Euganei stasera a TV7 Match

Stasera alle ore 21 nella trasmissione TV7 Match si parlerà di cinghiali nei Colli Euganei. Sarà presente in studio il presidente di Confagricoltura Padova Michele Barbetta insieme al presidente della Strada del vino Franco Zanovello, al sindaco di Galzignano Terme Riccardo Masin e al commissario del Parco Colli Stefano Sisto.

---

Corsi rilascio e rinnovo Patentino Fitosanitario

Si ricorda agli associati di controllare la data di scadenza del proprio patentino fitosanitario, si informa che stiamo continuando ad organizzare corsi di Nuovo Rilascio e anche corsi di Rinnovo Patentino Fitosanitario. I corsi vengono organizzati nelle zone di Albignasego, Piove di Sacco, Este ecc.. al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Per le iscrizioni è possibile contattare Marianna Galdiolo …

Leggi tutto.

---
Diamo inizio alla raccolta delle adesioni per i corsi:

Diamo inizio alla raccolta delle adesioni per i corsi:

- Miglioramento delle conoscenze e delle competenze per acquisire la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) (150 ore);
- Esercizio Attività Agrituristica (Mod Base 50 ore+ Mod. Avanzato 50 ore);
- Iscrizione all’elenco regionale per operatore di Fattoria Didattica (mod Base 50 ore + Mod Avanzato 30 ore);
- Qualifica di operatore orto florovivaista    (150 ore); Agricoltura Biologica       (28 ore) Seminario …

Leggi tutto.

---

Grano Duro: Incontro con Barilla

L’innovazione nella coltivazione del grano duro: presentazione del sistema di supporto alle decisioni granoduro.net.

Mercoledì 10 Ottobre alle ore 15.30 presso la sala riunioni del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo a Este (via Augustea, 25), Confagricoltura Padova organizza un incontro dedicata al grano duro con i referenti dell’azienda Barilla.
All’incontro interverranno:
Michele Barbetta - Presidente Confagricoltura Padova
Maglione Rolando - Responsabile Acquisti Nord Grano Duro Barilla
Pierluigi Meriggi - Horta

Per info e iscrizioni: segreteria@unioneagricoltoripd.it – Tel. 049 8223511

Locandina

---

International Food & Drink Event: Londra 17-20 marzo 2019

ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera IFE 2019 che si terrà a Londra dal 17 al 20 marzo 2019. L'IFE, giunta alla ventiduesima edizione, è la manifestazione leader a livello internazionale per i prodotti alimentari nel Regno Unito. L'edizione 2017 della IFE ha registrato 27.000 visitatori professionali e 1.278 espositori di cui il 54% internazionali.

Locandina

---

Padova Land of Wine Stars: selezione cantine padovane per incoming buyer esteri

 

Dal 3 al 6 novembre avrà luogo la Padova Land of Wine Stars, iniziativa di promozione territoriale dedicata al settore vitivinicolo nata con l'obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio.
La Padova Land of Wine Stars è organizzata in collaborazione con Regione del Veneto, Provincia e Comune di Padova e con le associazioni di categoria Confagricoltura, Cia e Coldiretti.
L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location della Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova e si articola in momenti B2B, con incoming di operatori esteri, e momenti B2C che prevedono degustazioni al pubblico.
Stiamo selezionando quindi aziende vitivinicole del territorio padovano interessate a partecipare a una o entrambe le azioni (B2B e/o B2C).

Leggi tutto

---

Best Wine Awards: il vino di Giordano Emo Capodilista tra i 50 vini migliori d’Italia

Ci sono due etichette venete nella classifica dei 50 migliori vini italiani stilata dalla giuria internazionale del Best Italian Wine Awards (Biwa). Tra queste la cantina Conte Emo Capodilista La Montecchia di Selvazzano Dentro, vicepresidente di Confagricoltura Veneto e membro di giunta di Confagricoltura. Nella classifica il vino “Donna Daria” di Giordano Emo Capodislista occupa la ventinovesima posizione in classifica. Donna Daria è un Fior d’arancio passito Colli Euganei Docg. Il nome deriva dalla figlia del conte Alberto da Baone, famoso per aver riportato la viticoltura nei Colli Euganei nei secoli del Medio Evo. Già premiato con i Tre Bicchieri dal Gambero Rosso, il vino premiato è un’annata 2015 ottenuto con l’appassimento per due mesi delle uve Moscato giallo e con l’affinamento per sei mesi in bottiglia. Alla cantina premiata vanno i complimenti di tutta Confagricoltura.

---

Sconti Confagricoltura per acquisto vetture FCA

È stato rinnovato l’accordo tra Confagricoltura e FCA – Fiat che permette ai soci Confagricoltura l’accesso a scontistiche dedicate per l’acquisto di vetture e mezzi da lavoro. Le nuove promozioni riservate a Confagricoltura prevendono sconti fino al 37% sul prezzo di listino.

Scopri gli sconti

---
---