Newsletter 7 - 19 Febbraio 2016

---
---
---

Assemblee di Zona

Nel mese di Marzo si terranno le assemblee di Zona per discutere con i soci che parteciperanno i seguenti argomenti:

- economia, politica e mercati del settore agricolo;
- pagamenti Pac 2015 e domande di aiuto 2016;
- obblighi per l'impiego dei prodotti fitosanitari e per l'uso dei trattori agricoli;
- polizze assicurative 2016;
- varie ed eventuali.

Scarica l'invito con le date per Zona

---

Danni da fauna selvatica: più risorse dalla Regione ma non sono sufficienti

Sale a 500 mila euro, dai 250 mila del bilancio regionale di previsione 2015, lo stanziamento previsto per il 2016 a copertura dei danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica e dall’attività venatoria. Un segnale di buona volontà da parte della Giunta regionale ma anche un aumento insufficiente a soddisfare le attese degli agricoltori. Resta impregiudicato, inoltre, il problema dei criteri e della procedura per l’accertamento e la liquidazione del danno: un sistema anacronistico, lento ed inadeguato, che non è in grado di fornire all’agricoltore un equo indennizzo e sul quale potremmo attenderci qualche novità solo fra un anno, quando cesserà l’efficacia, appena prorogata, del Piano faunistico venatorio e dovrà essere approvato quello nuovo.

---

ENEL Energia e Agrinsieme: accordo fornitura di energia elettrica e gas negli allevamenti di bovini da latte

Nell’ambito di Fieragricola a Verona, sono stati siglati in materia di energia:

• un protocollo di collaborazione per l’efficienza energetica nella filiera zootecnica tra il Mipaaf ed Enel Spa;

• un accordo quadro tra Enel Energia e le organizzazioni agricole (Agrinsieme e Coldiretti) per la fornitura di energia elettrica e gas naturale e servizi di efficienza energetica per gli allevamenti di bovini da latte.

Come indicato dal MIPAAF, Enel metterà a disposizione delle imprese - a partire proprio da quelle lattiere - dei pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose.

Leggi tutto
Accordo Enel Energia - Agrinsieme

---

Ulteriori chiarimenti sul comodato di abitazioni a familiari

Negli ultimi giorni, il Ministero dell'Economia ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nuova norma riguardante la possibilità di beneficiare della riduzione del 50% della base imponibile IMU/TASI per gli immobili concessi in comodato a familiari.

Leggi tutto

---

Novità catastali per gli impianti fotovoltaici

La recente Legge di Stabilità per il 2016 ha modificato i criteri per il calcolo della rendita catastale degli immobili di categoria D ed E, stabilendo che devono essere ora esclusi dal calcolo “macchinari, congegni, attrezzature, ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo”. Con circolare n. 2/E del 1° febbraio l'Agenzia delle Entrate ha inoltre fornito istruzioni operative e chiarimenti su tale disposizione.
Sono quindi esclusi dalla stima catastale i pannelli fotovoltaici, ad eccezione di quelli che costituiscono struttura di copertura o di chiusura verticale delle costruzioni, come quelli integrati architettonicamente.

Leggi tutto

---

Vitivinicolo: eventi per l’internazionalizzazione

Dopo il successo delle scorse edizioni, Confagricoltura intende continuare nel 2016 l’attività per l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole.
Nell’ambito dell’OCM vino sono pertanto in programma tre diverse iniziative dedicate alle imprese del settore vino che prevedono missioni all’estero ed incontri con buyers e media esteri.

In particolare sono in programma:

-  Missione a NEW YORK – USA (24 – 28 Maggio 2016)
-  Missione a MONTREAL – CANADA (19 – 24 Settembre 2016)
-  Evento per l’internazionalizzazione a ROMA (14 – 15 Novembre 2016).

Scarica dettaglio eventi

---

Anga Giovani di Confagricoltura: visita al laboratorio di biotecnologie dell’Università di Verona

Anga – Giovani di Confagricoltura Verona e Confagricoltura Verona in collaborazione con il prof. MarioPezzotti organizzano la visita ai laboratori di biotecnologie applicate all’agricoltura dell’Università degli studi di Verona. La visita, utile a capire tramite dimostrazione pratica come avviene il trasferimento del genoma della vita, si terrà venerdì 26 Febbraio alle ore 14.30.
La visita è aperta a tutti i soci fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per adesioni o per ricevere maggiori informazioni: giovanidiconfagricoltura.vr@gmail.com

---

Agriturist: campagna associativa 2016

È ufficialmente avviata la Campagna Associativa di Agriturist Veneto 2016.
Agriturist è l’associazione che, nata in ambito di Confagricoltura, valorizza l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. Obiettivo primario di Agriturist Veneto è la tutela sindacale e la promozione di tutte le aziende agrituristiche associate. Particolarmente attenta alle produzioni enogastronomiche locali, al paesaggio, alla ruralità e a tutte le attività agrituristiche volte a valorizzare e a far conoscere il nostro territorio, le nostre tradizioni e le nostre tipicità.

Leggi tutto
Presentazione di Agriturist, Servizi offerti e Quote di adesione
Categorie Soci Agriturist Veneto 2016

---
---

Segui Confagricoltura Padova sui social