Newsletter 40 - 11 Novembre 2016

---
---

Autorizzazioni viticole: deroghe alla non trasferibilità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha emanato una circolare per chiarire i casi in cui è ammesso il trasferimento delle autorizzazioni agli impianti viticoli. Nella circolare si evidenzia la regola generale della non trasferibilità delle autorizzazioni, ad esempio in caso di vendita e di affitto, e si dettagliano i casi in cui è consentito “derogare alla non trasferibilità” delle autorizzazioni.

Leggi tutto

---
Blue Tongue: chiarimenti sulle movimentazioni

Blue Tongue: chiarimenti sulle movimentazioni

In merito alle disposizioni ministeriali e regionali in materia di movimentazione di animali a seguito dell’emergenza Blue Tongue, la Regione Veneto ha ritenuto opportuno precisare quanto segue. Animali vaccinati: ai sensi del Regolamento 1266/2006 allegato III, punto 5 Si considerano tali gli animali che sono stati vaccinati contro il/i sierotipo/i presente/i, o potenzialmente presente/i, sono ancora nel periodo di immunità …

Leggi tutto.

---

LSD: altra proroga alle misure cautelative

Non accenna a placarsi l’emergenza Lsd (Lumpy Skin Desease), la dermatite nodulare contagiosa che colpisce i bovini. A questo proposito, il Ministero della salute ha prorogato al 30 novembre le misure contenitive atte a evitare il rischio di introduzione del virus adottate all’inizio del mese di agosto. Il precedente termine di validità era fissato al 31 ottobre, ma la persistenza del virus ha reso necessario un ulteriore rinvio. I paesi nei quali l’epidemia si sta diffondendo più velocemente sono, al momento, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Kossovo, Serbia, Montenegro ed Albania.
Si ricorda dunque che, sui capi bovini e bufalini importati dai paesi confinanti con quelli infetti (vale a dire Romania, Ungheria, Slovenia e Croazia), vanno applicate le seguenti misure cautelative: notifica dell’importazione con 48 ore di anticipo dall’arrivo a destinazione delle partite, vincolo sanitario e quarantena di dieci giorni con divieto di movimentazione presso i luoghi di prima destinazione delle partite (contemporaneamente è necessario attuare misure di biosicurezza con insetticidi e insetto-repellenti), obbligo di visita e test Pcr all’arrivo e ripetuto dopo sette giorni, obbligo di macellazione delle partite di bovini e bufalini provenienti dai territori comunitari sopracitati entro 24 ore dall’arrivo nel macello.

---

Cantina di Conselve: incontro con i soci

Giovedì 17 novembre alle ore 18 presso la Sala Dante del Comune di Conselve si terrà un incontro con i soci della Cantina di Conselve per discutere del rinnovo delle cariche.
Sono invitati a partecipare all'incontro i soci di Confagricoltura che conferiscono il prodotto alla Cantina Conselve vigneti e cantine.

---

Cinghiali: attività di contenimento, proposte di legge e metodi per difendere le coltivazioni

L'incontro con gli agricoltori dei Colli Euganei sui cinghiali, annunciato nella precedente news, è stato rinviato a Mercoledì 23 novembre alle ore 16:00 presso la sede di Confagricoltura Padova.

Invito

---

Assemblea di fine campagna COPROB

Giovedì 24 novembre alle ore 15 presso lo stabilimento dello zuccherificio di Pontelongo si terrà un incontro di fine campagna 2016 con i soci e i conferenti di Coprob/Italia Zuccheri. Gli argomenti che verranno trattati saranno: aspetti produttivi della campagna 2016, scenario nazionale ed internazionale e opportunità e strategie per il futuro della filiera bieticola.

---

Prossimi corsi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

Continua l’attività dello Sportello Sicurezza per assistere le aziende rispetto agli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
Elenco corsi in programma nel mese di novembre.

---

Ciclo di incontri ‘per un’economia libera dal crimine’

Per il secondo anno la Camera di Commercio di Padova in collaborazione con le associazioni Libera e Avviso Pubblico, organizza una serie di incontri di carattere informativo e formativo rivolti a tutta la cittadinanza ed in particolare a chi è impegnato nelle organizzazioni che rappresentano sia il mondo del lavoro e dell'economia nelle sue diverse articolazioni, sia i mondi sociali e dell'impresa civile, del volontariato e dell'associazionismo sociale.
Sono due le proposte che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre:
- "incontro nel territorio":  convegni zonali a Piove di Sacco, Camposampiero, Este, Cittadella;
- "percorsi di formazione avanzata per dirigenti e operatori delle categorie, professionisti, imprenditori": incontri seminariali presso la CCIAA di Padova (piazza Insurrezione 1/A, sala Convegni, secondo piano).

Locandina

---

Lettera aperta del Presidente Maiorano

Pubblichiamo il testo della lettera aperta inviata ai media dal Presidente nazionale di Anga – Giovani di Confagricoltura per difendere gli allevatori dai continui attacchi mediatici cui sono sottoposti.

Leggi tutto

---

Convegno Kennedy

Sabato 12 novembre alle ore 10.30 presso l’Ist. Statale ‘J. F. Kennedy’ di Monselice si terrà il convegno annuale dal titolo ‘Agroalimentare nel Bacino Euganeo e Sicurezza e Qualità delle produzioni’. Seguirà la consueta Festa di San Martino.

---
---