Newsletter 16 - 22 Aprile 2016

---
Contributi Pac 2015, ultima chance per Avepa

Contributi Pac 2015, ultima chance per Avepa

Dopo ripetute sollecitazioni, l’Assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan ha convocato in Regione le Associazioni Agricole e il Direttore di Avepa per fare il punto della situazione sui ritardi dei pagamenti della Pac del 2015. All'incontro, che si è svolto lunedì scorso (18 aprile), hanno partecipato il Presidente e al Direttore di Confagricoltura Veneto e il Direttore di Confagricoltura Padova e, …

Leggi tutto.

---

Autorizzazioni vigneti, boom di richieste

Boom di domande nel Veneto per le autorizzazioni di nuovi impianti viticoli, il sistema che ha sostituito quello dei diritti di impianto e reimpianto, andato in pensione il 31 dicembre scorso. Secondo i dati dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), che ha chiuso l’istruttoria il 31 marzo, su 66 mila ettari richiesti complessivamente su tutto il suolo nazionale oltre la metà arrivano dal Veneto: sono 34.677 gli ettari di nuovi vigneti chiesti, con un boom che, secondo le prime indiscrezioni, riguarda soprattutto la Bassa Veronese, il Rodigino e il Veneziano. In tutto, in Italia, le domande sono state 12.531, di cui 3.856 in Veneto. A fare richiesta di nuovi impianti sarebbero soprattutto le aziende cerealicole e zootecniche, che stanno vivendo una gravissima crisi di settore e che nel vino vedrebbero il possibile sbocco per ottenere redditività.

Leggi tutto

---

Marchio Qualità Verificata: istituito un consorzio regionale

Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato il Progetto di Legge n. 90 che modifica la Legge Regionale sul regime di qualità regionale a marchio Qualità Verificata. Secondo il consigliere Fabiano Barbisan, estensore e relatore del progetto di legge, si tratta di “una modifica importante alla Legge 12/2001, istituita dalla Regione Veneto per promuovere, valorizzare ed identificare le produzioni di qualità diverse da quelle a marchio DOP, IGP e STG. In questa legge sono riposte le speranze di rilancio delle nostre produzioni agricole che, pur rappresentando l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, non trovano il giusto riscontro economico, perché sono facilmente confondibili sugli scaffali della Grande Distribuzione con analoghi prodotti che arrivano dall’estero, con prezzi al ribasso. Un prodotto senza marchio è facilmente sostituibile da uno simile ed il consumatore acquista fidandosi spesso della marca privata della catena distributiva, il cosiddetto Private Label, non potendo riconoscere in altro modo chi l’ha prodotto e la provenienza. Ora, con questa norma, noi cerchiamo di tutelare le nostre produzioni che sono di estrema qualità e non temono confronto rispetto ad altri prodotti”.
La nuova legge ha come punto qualificante la privatizzazione della gestione del marchio attraverso la costituzione di un consorzio di utilizzatori, con la Regione nel ruolo di garante del sistema.

---

Condizionalità 2016: ecco le novità del nuovo Decreto Ministeriale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Ministeriale 3536 del 8 febbraio 2016 sulla Condizionalità, che abroga il Decreto Ministeriale 180/2015; ed in attesa che venga pubblicato il recepimento regionale si riportano le principali novità relative alla condizionalità del 2016.

Leggi tutto

---

Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni.
Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per l’azienda agricola.
Per informazioni puoi metterti in contatto con il Sig. Alfonso Contato presente presso la nostra sede di Confagricoltura Padova il martedì mattina o su appuntamento chiamandolo al n. 3407691052 mail: contatoalfonso@gmail.com

---

Giovani agricoltori: Bando ministeriale per fiere nazionali e internazionali

Informiamo i soci che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato un bando per permettere alle imprese condotte da giovani di partecipare ad alcune fiere nazionali e internazionali di rilievo. Con il bando, il Ministero seleziona 40 imprese agricole condotte da giovani agricoltori a cui dà la possibilità di partecipare a manifestazioni fieristiche.

Leggi tutto
Scarica Bando
Politiche Agricole
 

---

Russia – Opportunità per le imprese agricole

Informiamo che in seguito alla partecipazione di Confagricoltura ad una missione istituzionale in Russia effettuata a febbraio scorso e guidata dal Ministro delle Politiche Agricole Martina, sono emerse interessanti opportunità di investimento e/o partenariati nella Federazione per il settore agricolo.
Si tratta di progetti per i quali vi è un forte sostegno da parte delle autorità russe anche con riferimento ad agevolazioni fiscali.
Alleghiamo l’elenco che riporta in modo sintetico tali opportunità e chiediamo agli associati interessati di segnalare all’Area Economica – Affari Internazionali (indirizzo email polcom@confagricoltura.it ) i singoli progetti per i quali chiedere  approfondimenti. La manifestazione di interesse non è vincolante.

Progetti

---

ITALIAN CHEESE AWORDS - Caseificio MAGNASAME sul podio

Sabato 16 aprile, nella meravigliosa cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto TV, si è svolta la serata finale di Italian Cheese Aword per la premiazione dei migliori formaggi prodotti con latte 100% italiano.  Sono stati selezionati e premiati dalla redazione Guru del Gusto tre formaggi per categoria tra cui la Scamorza prodotta dal Caseificio Magnasame di Sant'Angelo di Piove di Sacco PD. Tra una moltitudine di formaggi provenienti da tutta Italia, la Scamorza di Magnasame è entrata in finale nella categoria dei formaggi di pasta filata stagionata.
Altra grande soddisfazione per il Caseificio Magnasame che continua a dedicarsi alla lavorazione di varie tipologie di formaggi in azienda. E anche questa volta il duro lavoro è stato premiato.

---
---