Il 13 dicembre entreranno in vigore le norme, previste dal regolamento comunitario n. 1169/2011 che riguarda la «fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori».

Rispetto alle regole vigenti, sono previste alcune rifiniture relative all’etichetta da apporre sulla confezione dei prodotti alimentari, come da noi segnalato nelle nostre newsletters, ma soprattutto c’è una novità molto importante: anche chi somministra alimenti, come il ristoratore agrituristico, dovrà comunicare, con annotazioni scritte sul menù, se nei piatti che propone alla clientela sono contenuti prodotti o sostanze che provocano allergia (allergeni), come già obbligatorio nelle etichette dei prodotti confezionati.

L’indicazione deve essere fatta con carattere in grassetto, maiuscolo o meglio accompagnato da un asterisco che faccia riferimento in fondo al menù al tipo di allergene presente. Esempio classico, un primo piatto come i Bigoli al ragù* , con l’ asterisco si rimanda l’attenzione alla fine del menù dove è riportata la seguente frase: “può contenere uova, latte, glutine”.

Così si assolve all’obbligo di informare il consumatore della presenza di eventuali allergeni. Diciture, poi come : “può contenere …”, “può contenere tracce di …”, seguite dal nome dell’allergene, indicano l’incapacità dell’operatore di escludere il rischio di contaminazione accidentale con sostanze non volontariamente impiegate nel processo di lavorazione.

La segnalazione degli allergeni è obbligatoria anche per i prodotti venduti sfusi (in tal caso, in appositi cartelli o “libri ingredienti” facilmente visibili nell’area di vendita o menù) nonché sulle confezioni “micro”, la cui superficie più ampia non superi i 10 cm quadrati.

E’ l’allegato 2 del regolamento, che qui vi alleghiamo, a indicare quali sono gli allergeni da prendere in considerazione (glutine, crostacei, pesce, molluschi, uova, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, ecc…)

Informazioni generali sulle nuove norme di etichettatura dei prodotti alimentari si possono leggere su un recente opuscolo del Ministero della salute, scaricabile al seguente link.

Scarica il regolamento completo con la lista degli allergeni