Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto di attuazione del PNRR per lo sviluppo degli impianti agrivoltaici. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Pnrr, è installare almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026.
Il decreto, atteso da tempo, consentirà di supportare nuovi investimenti nella produzione di energia fotovoltaica con impianti realizzati su terreni agricoli, secondo modelli innovativi, su cui deve essere mantenuta l’attività agricola.
Va apprezzata la previsione di uno specifico contingente (300 MW su 1.04 GW) dedicato alla realizzazione di impianti di potenza fino ad 1 MW realizzati da imprese agricole. Tale novità, conferma il ruolo prioritario che assumono le imprese agricole nella produzione di energia rinnovabile e nella decarbonizzazione.
Attendiamo di approfondire il contenuto del decreto, soprattutto in ordine al livello di incentivazione dell’energia immessa in rete (conto energia), che si integrerà con l’aiuto in conto capitale pari 40%, per esprimere valutazioni più puntuali sul provvedimento.