Il nuovo decreto che darà il via al secondo bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli ha iniziato il suo iter e a breve verrà trasmesso alla Commissione europea per la verifica di rito. La pubblicazione del bando è prevista a giugno.
Con questo bando verranno messe a disposizione della misura “Parco Agrisolare” le risorse residue previste dal PNRR che ammontano a circa 1 miliardo di euro.
Il nuovo bando andrà ad integrare alcuni aspetti che potrebbero incentivare l’adesione alla misura: il limite massimo di potenza installabile è stato elevato a 1000 Kwp; il limite di spesa per gli accumuli sarà di 100 mila euro e quello per i dispositivi di ricarica di 30 mila euro. Il conteggio dell’energia termica per la determinazione della potenza installabile non avrà come limite massimo l’energia autoconsumata con l’elettrico.
Per gli impianti realizzati con il limite dell’autoconsumo sono disponibili 700 mila euro ed il contributo può arrivare all’80% dei costi ammissibili. Sono ammessi anche interventi senza il limite dell’autoconsumo per una spesa complessiva di 75 milioni di euro e un contributo del 30% sul costo ammissibile. 225 milioni di euro saranno destinati agli impianti proposti dalle imprese della trasformazione.
È prevista inoltre la possibilità, per gruppi di imprese, di realizzare pannelli fotovoltaici per investimenti di «autoconsumo condiviso».
Ritorneremo sull’argomento appena sarà pubblicato il decreto.