Tecniche genomiche imprescindibili per il futuro dell’agricoltura

La filiera agroalimentare sollecita il Governo italiano ad intervenire.

La filiera agroalimentare è unita nel considerare le nuove tecniche genomiche (Ngts, note anche come tecniche di evoluzione assistita, TEA) imprescindibili per il futuro dell’agricoltura. E’ quanto emerge dal position paper presentato da Cluster Agrifood Nazionale (CLAN) in collaborazione con Crea. “Vogliamo che le nuove tecnologie applicate all’agricoltura diventino realtà. Quando si parla di scienza e ricerca nel nostro settore, non ci tiriamo indietro” ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Semplificare la regolamentazione a livello europeo è un’azione fondamentale per favorire l’accesso a questi preziosi strumenti di innovazione. Auspichiamo che l’Italia confermi un approccio finalizzato a garantire una normativa chiara, lineare e in tempi certi e brevi, che ci consenta di cogliere questa importante opportunità.

L’attuale legislazione applicabile alle Tea risale a più di venti anni fa e non è più adeguata a recepire i vantaggi di queste tecnologie. Le istituzioni europee sono chiamate ad adottare una regolamentazione che ci consenta di disporre dell’innovazione necessaria a superare le criticità che stiamo affrontando. Abbiamo le soluzioni per farlo ma dobbiamo poterle applicare. Ci aspettiamo che la politica italiana giochi un ruolo importante a sostegno di questa decisione.

E’ giunto il momento di contrastare la cultura antiscientifica. E’ fondamentale favorire una corretta informazione per aiutare l’opinione pubblica a superare determinati preconcetti. il nostro settore non può prescindere dall’innovazione se vuole assicurare la sostenibilità ambientale ed economica dell’agricoltura.

Il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. è un’Associazione riconosciuta multistakeholder che aggrega Imprese, Associazioni di categoria, Università, Organismi di ricerca, Enti di Formazione e Rappresentanze territoriali che operano nel settore Agrifood.

Nasce per promuovere, difendere e incrementare lo sviluppo della filiera agroalimentare dalla produzione agricola, alla trasformazione, ai settori industriali correlati, attraverso lo stimolo dell’innovazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la creazione di nuove competenze, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni e amministrazione pubblica.

Dal 2019 il MIUR riconosce al Cluster CL.A.N. il ruolo di cabina di regia e interlocutore unico nella relazione con le Istituzioni nazionali ed europee in materia di ricerca e innovazione per il settore agroalimentare.