«Cabina di regia regionale per promuovere la filiera agroalimentare nei mercati strategici.
Dal connubio tra agroalimentare e turismo culturale una scossa alla ripresa».

L’imprenditore Giovanni Taliana è stato confermato alla presidenza della Sezione Alimentari di Confindustria Padova per il biennio 2015-2017. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta oggi, mercoledì 28 ottobre nel corso dell’assemblea dei soci. Taliana, 42 anni, è direttore generale della Bovis Srl di Limena. Lo affiancheranno i vice presidenti Federico Allamprese (Il Granaio delle Idee Srl, Maserà) e Alessia Barduca (Francesco Barduca Srl, Borgoricco). Alessia fa anche parte del gruppo dei giovani di Confagricoltura Padova.
«L’agroalimentare ha enormi potenzialità di crescita perché il mondo ha fame di made in Italy che riveli unicità e gusto – ha datto il presidente Giovanni Taliana -. Serve però un progetto condiviso che unisca imprese e istituzioni, una cabina di regia regionale per finalizzare la promozione sui mercati strategici, approcciare le piattaforme distributive e massimizzare i risultati per l’intera filiera. In Veneto, dove il turismo è la prima industria, il connubio naturale tra settore agroalimentare e turismo culturale può rappresentare un driver formidabile per la ripresa».

Giordano Emo Capodilista, Presidente di Confagricoltura Padova, nel suo intervento ha condiviso la necessità di una strategia comune a riguardo della promozione dell’agroalimentare veneto. Soprattutto, ha precisato, di quella parte di prodotti trasformati ottenuti dalle aziende agricole della nostra Regione, il cui sostegno all’esportazione può giungere dall’utilizzo dei fondi del Psr. Inoltre, Emo Capodilista ha messo in evidenza la contraddizione tra il divieto di fatto alla produzione di OGM e l’impossibilità oggettiva e di legge di bloccarne l’importazione, fattore che compromette la competitività delle aziende agricole.