Salta l’assemblea del Consorzio Brenta
Nei giorni scorsi si sono tenute le assemblee dei rappresentanti dei consorzi di bonifica eletti lo scorso 15 dicembre e dei rappresentanti nominati dalla Regione, dalle provincie e dai comuni. In tre consorzi che interessano la provincia di Padova (Adige Euganeo, Bacchiglione e Acque Risorgive) l’appuntamento elettorale aveva premiato la lista unitaria delle associazioni agricole (Coldiretti, Cia e Confagricoltura), con l’affermazione di una solida maggioranza. In tali consorzi è stato quindi semplice trovare l’accordo per l’elezione del presidente e del consiglio di amministrazione.
Nel Consorzio Brenta, invece, la lista unitaria è riuscita ad eleggere soltanto 7 componenti e nessuna delle altre due liste in competizione ha raggiunto la maggioranza di 11 eletti, per cui alla prima convocazione l’assemblea è saltata per la mancanza del numero legale. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà in questo consorzio.
Riportiamo quindi i nomi dei presidenti e degli altri consiglieri che compongono i consigli di amministrazione dei tre consorzi che hanno concluso positivamente l’iter di rinnovo degli organi.
CONSORZIO ADIGE EUGANEO
L’assemblea del Consorzio Adige Euganeo ha eletto Fabrizio Bertin alla carica di presidente. Bertin è responsabile dell’Agenzia del Consorzio Agrario di Piove di Sacco oltre che viticoltore. Il suo nome è stato espresso da Confagricoltura. Sarà affiancato dal vicepresidente Renzo Marcon di Montagnana e dai consiglieri Lorenzo Bertin di San Pietro Viminario e Davide Bertipaglia di Anguillara Veneta.
Il Cda è inoltre integrato dal rappresentante nominato dalla Regione, che ha affidato l’incarico a Michele Zanato, già presidente del Consorzio dal 2015 al 2024, e dal rappresentante dei sindaci dei comuni del territorio (presidente della consulta dei sindaci) nella persona di Michele Danieli.
Nell’Assemblea del consorzio siedono anche alcuni associati di Confagricoltura: Michele Barbetta (Carceri); Germano Andriolo (Vicenza); Francesco Fin (Saletto); Finesso Onorio (Conselve).
CONSORZIO BACCHIGLIONE
Silvano Bugno è il nuovo presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione. Bugno, è un funzionario di Coldiretti Venezia ed è stato amministratore del Consorzio per molti anni. Gli altri membri eletti chiamati a far parte del Consiglio di amministrazione sono Valter Gobbo, che ricoprirà la carica di Vicepresidente, Matteo Rango e Loris Schiavon.
Il Sindaco di Fossò, Alberto Baratto, eletto come Presidente della Consulta dei Sindaci, entra nel Consiglio di amministrazione insieme a Stefano Tromboni nominato dalla Regione.
Nell’Assemblea del consorzio Bacchiglione siedono anche Giovanni Rizzi (Bovolenta) e Federico Arcolin (Chioggia) proposti da Confagricoltura.
ACQUE RISORGIVE
Federico Zanchin di Giustina in Colle è stato eletto presidente. Completano il cda Silvano Borile (vicepresidente), Davide Andrea Frasson, Sebastiano Cassandro.
Compongono il cda anche Tiziana Pradolini, in qualità di rappresentante della Regione e Davide Bortolato sindaco di Mogliano Veneto come rappresentante dei sindaci.
Nell’Assemblea del consorzio siedono Giorgio Romanin Jacur e Massimo Tuzzato espressi da Confagricoltura.