Confagricoltura è tornata a Fruit Logistica, tra le più importanti fiere dell’ortofrutta a livello internazionale, in programma dal 4 al 6 febbraio a Berlino.
Nello spazio espositivo della Confederazione si sono tenuti molteplici dibattiti e presentazioni di progetti di interesse per il settore ortofrutticolo.
Il settore ortofrutticolo è uno dei più rilevanti della nostra agricoltura, con un valore che sfiora i 17 miliardi di euro nel 2015 soltanto con il comparto del fresco, senza i trasformati. Rappresenta quindi circa un quarto del totale della produzione agricola nazionale, nonostante un lieve calo rispetto al 2024 dovuto all’andamento climatico (-2,4%).
L’Italia si conferma leader europeo nella produzione di kiwi, uva da tavola, nocciole (nonostante il drastico calo produttivo del 2025), pomodoro da industria, e seconda per arance e pesche nettarine.
Per quanto riguarda il commercio estero, l’analisi dei primi dieci mesi dell’anno 2025 (ultimi dati disponibili), evidenzia che il totale delle esportazioni del settore agroalimentare nel periodo cumulato ha totalizzato oltre 60 miliardi di euro (+5,4% rispetto all’analogo periodo del 2024) e l’ortofrutta, fresca e trasformata, con oltre 10 miliardi di euro (+6,1% rispetto anno precedente) si conferma comparto di punta dell’export nazionale. La Germania rimane il nostro primo mercato di sbocco. Rispetto al 2024 aumentano anche le importazioni, del 12,8%.
