Zilio a Confagricoltura Padova: “Voi valorizzate il territorio”

Il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio, ha presentato il Progetto ‘Padova 4.0’ al Consiglio Direttivo.

Accolto dal Consiglio Direttivo di Confagricoltura Padova, il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio, ha detto che Padova deve guardare al futuro con iniziative ed investimenti innovativi a cui la Camera di Commercio è pronta a contribuire con le proprie risorse.
L’Ente camerale, storicamente attivo nello stimolare lo sviluppo del proprio territorio (che nel passato ha portato a realizzare infrastrutture di successo come Interporto, Fiera, Zip, Cerved/Infocamere), presenterà una piattaforma online condivisa e aperta, dove tutti potranno proporre le loro idee innovative in chiave 4.0.
La piattaforma sarà strutturata puntando su queste quattro linee tematiche di indirizzo (da cui è tratta la declinazione 4.0):
– Innovazione;
– Internazionalizzazione;
– Turismo e territorio;
– Sostenibilità ambientale e sociale.

La piattaforma darà il via ad un percorso di progettazione partecipata, alla quale si aggiungeranno incontri, convegni e seminari specifici sui vari temi al fine di arrivare – entro il primo semestre 2017 – alla definizione di un progetto da consegnare agli attori istituzionali per lo sviluppo dell’economia locale e del territorio in una prospettiva di eccellenza, anche sul piano internazionale, in ottica sempre più “smart”, interconnessa e attrattiva.

Nel ringraziare il Presidente Zilio per l’attenzione rivolta all’associazione, Giordano Emo Capodilista – Presidente di Confagricoltura Padova – si è soffermato sull’importanza dell’agricoltura per la valorizzazione e per lo sviluppo economico del territorio, assicurando l’impegno a collaborare alla raccolta di idee per la realizzazione del progetto Padova 4.0.