La Legge di Bilancio per il 2022 è ancora in fase di bozza, ma possiamo già fornire alcune anticipazioni in merito al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali.

Ricordiamo che al momento la normativa prevede che per beneficiare del bonus gli investimenti debbano essere effettuati entro il 31/12/2022 (oppure entro il 30/6/2023 purché entro il 31/12/2022 sia accettato l’ordine dal venditore e siano pagati acconti almeno pari al 20% del costo).

La bozza della prossima Legge di Bilancio prevede una proroga – con modifiche degli importi del credito spettante – per i beni rientranti nel Piano Industria 4.0; per gli altri beni, definiti “generici”, non è invece prevista alcuna proroga e quindi rimane la scadenza sopra ricordata.

La nuova situazione può essere riassunta come segue:

beni materiali di cui all’allegato A della Legge n. 232/2016

Periodo effettuazione investimento16/11/2020 – 31/12/2021 (o 30/6/2022)1/1/2022 – 31/12/2022 (o 30/6/2023)1/1/2023 – 31/12/2025 (o 30/6/2026)
Credito spettante50%40%20%

beni immateriali di cui all’allegato B della Legge n. 232/2016

Periodo effettuazione investimento16/11/2020 – 31/12/2023 (o 30/6/2024)1/1/2024 – 31/12/2024 (o 30/6/2025)1/1/2025 – 31/12/2025 (o 30/6/2026)
Credito spettante20%15%10%

beni materiali e immateriali ordinari

Periodo effettuazione investimento16/11/2020 – 31/12/2021 (o 30/6/2022)1/1/2022 – 31/12/2022 (o 30/6/2023)
Credito spettante10%6%

Segnaliamo un ulteriore adempimento da effettuare per gli investimenti che beneficiano di detto credito d’imposta. Il Ministero dello Sviluppo Economico proprio in questi giorni ha messo a disposizione il modello da utilizzare per comunicare i dati dei beni acquisiti. La comunicazione è finalizzata al monitoraggio degli investimenti, e non costituisce una condizione necessaria per poter beneficiare dell’agevolazione fiscale.

Il modello è disponibile al link

https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2042769-decreto-direttoriale-6-ottobre-2021-modello-comunicazione-credito-d-imposta-beni-strumentali. Deve essere compilato per i beni strumentali di cui alle Tabelle A e B della Legge Finanziaria 2017, restano quindi esclusi i “beni generici”. I dati da indicare sono quelli anagrafici dell’impresa e relativi ai beni oggetto dell’investimento.

Il modello va spedito tramite PEC all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it, previa apposizione della firma digitale da parte del legale rappresentante dell’impresa.

Si deve fare particolare attenzione alle date di scadenza:

  • 30/11/2021 per gli investimenti effettuati nel periodo 16/11-31/12/2020 in riferimento alla Legge di Bilancio 2021
  • 31/12/2021 per gli investimenti effettuati in riferimento alla precedente Legge di Bilancio 2020.