Il Mipaaf ha inviato la Circolare esplicativa n. 269583 del 11 giugno 2021 sulle modalità di ordinazione in tempo utile delle sementi di erba medica per consentire la preparazione e la fornitura di materiale riproduttivo vegetale.

Con riferimento all’erba medica ed al trifoglio alessandrino, il tempo utile entro il quale l’utente deve dimostrare di aver attivato contatti per ordinare la semente biologica da utilizzare successivamente alla data del 1° gennaio 2022 è stabilito alla data del 31 luglio 2021. Pertanto, tutti gli operatori biologici, con notifica di attività biologica nello stato di “pubblicata” alla data del 31 luglio 2021, possono ottenere la deroga all’utilizzo delle suddette sementi biologiche, soltanto se abbiano provveduto ad effettuare la manifestazione di interesse per la semente biologica tramite lo specifico servizio “Ordine” presente nel Sistema Informativo Biologico – SIB, operante nel SIAN, entro il medesimo termine del 31 luglio 2021.

Per gli operatori con notifica di attività biologica, alla data del 31 luglio 2021, in qualsiasi stato antecedente allo stato di “pubblicata” (ad es. “rilasciata”, “idonea” ecc.) non si applicano le disposizioni della Circolare.

Scarica la circolare