Agriturismo: modificata la procedura di registrazione di arrivi e presenze

La Regione Veneto informa gli operatori del settore turistico che verrà messa a disposizione degli operatori una nuova piattaforma di servizio -ROSS1000-, per la procedura di registrazione dei flussi turistici (arrivi e presenze) nella Regione Veneto

Il nuovo servizio sarà disponibile sempre dalla pagina https://www.veneto.eu/web/area-operatori/servizi per tutti i tipi di device (postazione PC fissa, device, notebook, smartphone e tablet) in modalità web.

Il nuovo servizio messo a disposizione delle strutture ricettive permetterà, nell’ottica di semplificazione amministrativa, sia di comunicare i dati dei flussi turistici, sia di assolvere all’obbligo di comunicazione dei dati di pubblica sicurezza alla Questura.

  • La struttura ricettiva che non possiede un proprio gestionale ha a disposizione una procedura di checkin check–out per la registrazione degli ospiti, attraverso la quale vengono generati – contemporaneamente- i dati statistici e il file con i dati necessari per assolvere anche all’obbligo di comunicazione alla Questura. Questo file, una volta generato dalla procedura, potrà essere caricato sulla piattaforma Alloggiati Web mediante il link presente all’interno della procedura ROSS1000.
  • La struttura ricettiva che dispone di proprio software gestionale, dopo aver controllato con la propria software house che il tracciato di invio dati sia conforme allo standard di ROSS1000, può caricare i dati dei flussi turistici, all’interno della nuova piattaforma.

Per agevolare il passaggio alla nuova procedura, oltre all’assistenza degli uffici turistici regionali, sono in programma dei corsi di formazione per l’uso della piattaforma; su tali corsi daremo informazioni dettagliate con tutte le istruzioni utili nelle prossime settimane.

Per i dati del movimento turistico dei mesi di: settembre, ottobre e novembre si raccomanda un invio tempestivo in modo da agevolare le procedure di passaggio al nuovo sistema di gestione dei dati turistici. Per maggiori info, visita la pagina web dedicata