Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione Filiera Futura, promuovono congiuntamente nei territori di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza il programma SMAQ Veneto – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità.

SMAQ Veneto è un progetto pensato per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare locale della filiera dei piccoli frutti.

Le aziende potranno accrescere le competenze digitali grazie a mirate attività di formazione e saranno, poi, affiancate dal Project Manager e dai Digital Ambassador, professionisti con elevate potenzialità e competenze nell’ambito dell’innovazione digitale.

Il Progetto SMAQ Veneto prevede due specifiche call to action destinate a :

  • Piccole e medie aziende delle filiere agroalimentari dei piccoli frutti
  • Digital Ambassador

CALL TO ACTION PER LE AZIENDE

Chi può partecipare
Possono partecipare le aziende delle Province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza produttrici o intenzionate ad entrare nella filiera dei piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes).

Alle aziende viene chiesto:

  • Impegno previsto di 24 mesi
  • Disponibilità di tempo e personale da dedicare al progetto
  • Forte interesse alla trasformazione digitale
  • Spiccata propensione all’innovazione
  • Attenzione alla sostenibilità

La call to action per la selezione delle Aziende del progetto SMAQ Veneto sarà aperta fino al 31 gennaio 2024 alle ore 12.00.


CALL TO ACTION PER I DIGITAL AMBASSADOR

Chi può partecipare

Per partecipare alla call to Action i Digital Ambassador dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Domicilio nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza
  • Possesso di titoli di Laurea triennale o specialistica oppure di formazione professionale specializzata conseguita preferibilmente in discipline marketing e comunicazione
  • Comprovate conoscenze tecniche in ambito digitale e social media
  • Patente di guida e disponibilità di autovettura

I Digital Ambassador selezionati possono essere fino a un massimo di 4 e avranno le seguenti opportunità:

  • avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di formazione organizzato da una realtà altamente accreditata qual è l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, in provincia di Cuneo);
  • avranno un incarico come libero/a professionista da parte delle Fondazioni promotrici per un periodo di 24 mesi, ovvero la durata del progetto. L’impegno orario previsto è di 16 ore settimanali (pari a 2 giornate lavorative).

La call to action per la selezione dei Digital Ambassador del progetto SMAQ Veneto sarà aperta fino al 15 gennaio 2024 alle ore 12.00. 


Evento di presentazione

Il progetto SMAQ Veneto sarà presentato ufficialmente in un incontro aperto martedì 5 dicembre 2023 alle ore 17.00, in presenza nella Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà a Padova (Piazza Duomo, 15) e in diretta streaming.

PROGRAMMA

SALUTI DI BENVENUTO
Gilberto Muraro Presidente Fondazione Cariparo
Alessandro Mazzucco Presidente Fondazione Cariverona
Francesco Cappello Presidente Associazione Filiera Futura

SMAQ – VALORIZZARE LA COMUNICAZIONE DIGITALE DEL MADE IN ITALY
Vincenzo La Forgia Project Manager Progetto SMAQ

SMAQ VENETO: NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LA FILIERA DEI PICCOLI FRUTTI
Paolo Sambo Professore Ordinario di Orticoltura e Floricoltura – Università degli Studi di Padova

LE EDIZIONI PRECEDENTI | DUE ESPERIENZE
Emanuele Befanucci Azienda agricola Befanucci
Manfredi Mangano Digital Ambassador progetto SMAQ

Ingresso gratuito con registrazione

Scarica Allegati