La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato i primi due bandi di contributo destinati alle imprese della provincia di Padova per investimenti o attività svolte nel corso del 2019.

Bando 1 – Voucher alle imprese agricole per sostenere la Green Economy

Il bando ha una dotazione di €215.000 e finanzia piccoli investimenti aziendali sostenuti dalle imprese agricole della provincia di Padova, al fine di rendere i processi produttivi più sostenibili sul piano ambientale. L’intervento consiste in un contributo in conto capitale pari al 30% dell’investimento, per un minimo di 500 euro e un massimo di 3000 euro di contributo, per investimenti realizzati dal 1° gennaio 2019.

Gli investimenti ammessi si riferiscono all’acquisto di:

Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari;
Attrezzature per il diserbo meccanico;
Attrezzature per l’ottimizzazione dei prodotti fitosanitari;
Attrezzature per la distribuzione ed interramento dei liquami zootecnici;
Interventi per l’ottimizzazione della risorsa idrica;
Attrezzature per una agricoltura conservativa;
Attrezzatura per una agricoltura di precisione;
Risparmio energetico (piccoli impianti);
Eternit, asporto e smaltimento;
Cisterne gasolio a norma;
Stoccaggio antiparassitari e rifiuti: armadietti, contenitori per rifiuti, kit antisversamento;
Benessere animale
Attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Le domande, complete di documentazione che attesti l’acquisto e l’avvenuto pagamento delle relative fatture, vanno presentate in modalità telematica a partire dalle ore 16.00 del 18 settembre 2019 e fino al 15 novembre 2019.

Nella formazione della graduatoria si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Ciascuna impresa potrà presentare una solo richiesta che potrà essere riferita anche all’acquisto di diverse attrezzature.

Per info: Raffaele Lain – raffaele.lain@unioneagricoltoripd.it – Tel. 049 8223504

SCARICA IL BANDO E LA MODULISTICA

Bando 2 – Voucher per garantire la sicurezza delle imprese

Il bando ha una dotazione di €75.000 ed è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova. Il bando finanzia gli investimenti realizzati dalle imprese per l’acquisto e l’installazione (compresi montaggio e trasporto) di sistemi per migliorare la sicurezza dell’impresa. A titolo esemplificativo:

collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza pubblica o privata;
sistemi di videosorveglianza o videoprotezione privati;
sistemi telematici antirapina integrati;
sistemi antifurto, antirapina o antintrusione;
sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza pubblica o privata;
sistemi passivi, quali: cassaforti, blindature, antitaccheggio, inferriate, vetri antisfondamento.

Le domande, complete di documentazione che attesti l’acquisto e l’avvenuto pagamento delle relative fatture, vanno presentate in modalità telematica a partire dalle ore 16.00 del 18 settembre 2019 e fino al 15 novembre 2019.

Per info: Clarissa Gulotta – clarissa.gulotta@unioneagricoltoripd.it – Tel. 049 8223544

SCARICA IL BANDO E LA MODULISTICA