Analogamente agli anni passati la Camera di Commercio di Padova promuove un bando per l’erogazione di un contributo a sostegno di piccoli investimenti in agricoltura volti a migliorare le condizioni ambientali della gestione aziendale.

Sono ammesse le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

Entità delle risorse disponibili: € 250.000,00

L’erogazione del contributo avverrà alla presentazione della fattura di saldo. Sono ammissibili esclusivamente gli interventi di seguito riportati:

• Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari:
  • Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari
  • Attrezzature per il diserbo meccanico localizzato:
  • Attrezzature per l’ottimizzazione dei prodotti fitosanitari:
  • Interventi per l’ottimizzazione della risorsa idrica
  • Attrezzature per la distribuzione ed interramento dei liquami zootecnici
  • Attrezzature per un’agricoltura conservativa
  • Attrezzature per agricoltura di precisione
  • Risparmio energetico (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)
  • Eternit (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)
  • Cisterne gasolio
  • Stoccaggio antiparassitari
  • Sicurezza (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)
  • Benessere animale (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)
  • Riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali; acquisto attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari (beni destinati esclusivamente alla sede legale e/o all’unità locale sita nella circoscrizione territoriale di Padova)

I contributi sono concessi per le spese fatturate e quietanzate a partire dall’1/1/2023, e fino al momento di presentazione della domanda. Gli interventi oggetto del contributo devono essere realizzati entro la data di presentazione della domanda e presso la sede operativa (che può coincidere con la sede legale o unità locale) regolarmente iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Padova. Per data di ultimazione/realizzazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile riferibile all’intervento stesso.

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 10:00  del 19/06/2023  fino alle ore 19:00 del  21/06/2023.

Per la presentazione delle domande le aziende interessate possono richiedere l’assistenza dell’associazione.