“Access2Markets”: Webinar sul nuovo portale della UE per l’accesso ai mercati esteri

La Commissione europea ha creato il nuovo portale online Access2Markets che si aggiunge agli altri strumenti esistenti di supporto alle imprese che operano nei mercati esteri o che intendano approcciare con essi.
Si tratta di un servizio interattivo e gratuito tramite il quale le imprese della UE possono trovare informazioni sulle condizioni di esportazione verso oltre 120 Paesi terzi e di importazione nel mercato europeo, oltreché sul commercio intra-UE.
Al fine di supportare le aziende che intendono commerciare a livello internazionale ad utilizzare al meglio il nuovo sistema, la Commissione organizza un seminario il 26 gennaio 2021, dalle ore 9 alle 11.
L’evento si svolgerà online, tramite lo strumento della conferenza Interactio, e sarà tradotto anche in italiano.

Il programma è il seguente:

• introduzione e storia di A2M;
  • tour dal vivo su A2M che include indicazioni su esportazione, importazione, commercio intra-UE, punto di ingresso unico, barriere, accordi commerciali;
  • ROSA (strumento di autovalutazione) e Regole di origine (TBC);
  • sessione di domande e risposte.

La registrazione all’evento deve avvenire entro il 22 gennaio 2021 su:

Alcuni giorni prima del seminario, verranno inviate le istruzioni per la connessione.