Corso di formazione abilitante all’esercizio dell’attività di manutentore del verde

Erapra del Veneto, ente di formazione di Confagricoltura Veneto, promuove il corso abilitante per manutentore del verde. Dal 25 agosto 2016, con l’entrata in vigore della legge n. 154/2016, l’esercizio dell’attività economica di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi” è stato regolamentato e assoggettato alla preventiva dimostrazione del possesso di adeguate capacità professionali.

Il successivo accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018, ha definito lo standard professionale e il profilo formativo per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde. L’accordo prevede un percorso formativo, seguito da esame finale, qualora non sussistano determinati requisiti di esenzione.

Il corso ha una durata di 180 ore di cui:

  • 120 ore di FORMAZIONE TEORICA – da effettuare anche in modalità Formazione a Distanza FAD
  • 60 ore di FORMAZIONE PRATICA (Tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole) da effettuare in presenza

Per accedere all’ESAME FINALE di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di manutentore del verde è necessaria una FREQUENZA OBBLIGATORIA dell’80% delle ore complessive del percorso formativo. Il corso verrà avviato tra ottobre e novembre 2021. Per info e adesioni scarica il volantino.