Corso uso sicura della motosega

Confagricoltura Padova organizza il 30 novembre dalle 9:00 a Monselice, presso Borgo Buzzaccarina (https://www.borgobuzzaccarini.it/) un seminario gratuito dal titolo “Linee Guida per un uso sicuro della Motosega”.

Il programma del seminario, della durata complessiva di 6 ore (9:00-12:30 e 13:30 – 16:00), prevede:

•             Introduzione, caratteristiche tecniche e funzionamento della motosega;

•             rischi connessi all’uso e impiego dei DPI;

•             corrette modalità di manutenzione, regolazioni e pulizia;

•             svolgimento in sicurezza delle operazioni di accensione, rifornimento, trasporto e stoccaggio;

•             corrette procedure di taglio 

Il seminario verrà condotto da Marco Beggiato, formatore, arboricoltore, da anni impegnato in interventi di manutenzione del verde, anche in tree climbing.

Lo scopo del seminario è fornire gli elementi fondamentali per l’uso della motosega che rappresenta un’attrezzatura ampiamente diffusa nelle aziende agricole oltre che strumento indispensabili per coloro che svolgono attività di manutenzione del verde. Il suo uso, corretto e sicuro, deve prevedere la messa in campo di conoscenze e competenze che non si possono improvvisare.

Infine, si ricorda che, l’articolo 73 del Dlgs 81/08 “Informazione e formazione” prevede che il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza.

L’iniziativa è gratuita finanziata dal PSR e pertanto rivolte esclusivamente a coloro che ricoprono una delle seguenti qualifiche presso aziende che svolgono attività agricola e hanno regolare conduzione di terreni in Veneto:

– IMPRENDITORE AGRICOLO (ai sensi dell’art. 2135 del C.C.)

– COADIUVANTE FAMILIARE (Iscritto all’Inps CD4)

– PARTECIPE FAMILIARE (non iscritto all’Inps ai sensi dell’art. 230 bis del C.C.) (parenti entro il 3° grado e affini entro il 2°)

– FAMILIARE CONVIVENTE (ai sensi della Legge n. 76 del 20/05/2016 e dell’art. 230 ter del C.C.) con medesima residenza anagrafica

– DIPENDENTE AGRICOLO A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO MA ASSUNTO ALMENO PER TUTTO IL PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Per partecipare è obbligatoria l’adesione entro il 22 novembre scrivendo a formazione@unioneagricoltoripd.it o telefonando al numero 049 8223544.

Scarica scheda di adesione