L’Erapra, Ente di formazione di Confagricoltura Veneto, organizza una serie di seminari gratuiti online finalizzati alla diffusione della conoscenza delle proprietà della canapa e dei suoi diversi utilizzi nei settori agroalimentare e industriale.
I seminari tratteranno i seguenti temi:
- “Scelta di varietà adeguate in base alle richieste di mercato”: Verrà affrontata un’indagine conoscitiva della filiera della canapa, caratteristiche botanico agronomiche della canapa; la canapa come opportunità di innovazione e di sviluppo ambientale.
- “Meccanizzazione integrale ed efficace per la coltura della canapa, in una logica di filiera”: dalla raccolta in campo alla prima e seconda trasformazione.
- “Produzioni per nutraceutica e farmaceutica”: Verranno affrontate tematiche relative alla coltivazione con metodo “sinsimilla” (senza seme) indoor e outdoor per la produzione di infiorescenze per il settore farmaceutico.
- “Produzioni per bioedilizia e tessile di qualità sostenibili”. Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno: utilizzo della fibra liberiana di canapa per uso tessile dalla macerazione alla filatura; Valutazione delle diverse tipologie di processo per l’estrazione della fibra; Modalità e tecniche di valutazione della qualità della fibra. Cenni sull’utilizzo in bioedilizia.
I seminari si terranno tramite la piattaforma Zoom nei mesi di febbraio e marzo.
I seminari sono rivolti ad agricoltori, contoterzisti, trasformatori, operatori di edilizia, esponenti delle associazioni di consumatori, professionisti afferenti ai comparti interessati dalla filiera della canapa.
L’azione sarà attivata previo il raggiungimento del numero minimo degli utenti richiesti dal bando.
Verrà rilasciato attesto di frequenza. Iscrizione obbligatoria contattando erapra@confagricolturaveneto.it – tel. 041/5040460 – 987400.