Acconti Pac, una buona notizia per molte aziende agricole

“L’arrivo nei prossimi giorni degli acconti della PAC e del PSR è una buona notizia che rasserena e incoraggia molte aziende agricole del Veneto”.
È il commento di Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto, alla notizia diffusa dall’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan che Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, sta per erogare oltre 200 milioni di euro dei premi della Politica agricola comune a 75.000 imprenditori regionali.
“Inutile ricordare le difficoltà che stanno attraversando tutti i comparti agricoli, ad esclusione del vino trainato dal fenomeno prosecco -dice Nicoli- purtroppo seminativi e zootecnia hanno chiuso un’altra annata agraria con i bilanci in rosso a causa della stagnazione dei mercati dei cereali, delle carni e del latte. A peggiorare la situazione sono arrivate la Blue Tongue e la cimice asiatica”.
In queste condizioni di mercato, quindi, gli aiuti comunitari della Pac e del Psr rappresentano un’entrata fondamentale per compensare le perdite e per mantenere in vita le aziende. Non solo: “È bene ricordare che essi costituiscono anche un ristoro per l’adozione di pratiche benefiche per l’ambiente – rimarca Nicoli -, oltre che di azioni a tutela del territorio e della qualità dei prodotti”.
Il presidente auspica, infine, che si possa continuare il lavoro avviato dalla Regione “volto a snellire il carico burocratico che grava sulle aziende e a mantenere il sistema veneto delle erogazioni in agricoltura, rappresentato da Avepa, all’apice dell’efficienza nazionale”.