Primi interventi per il danni da clima

Dopo una stagione 2017 segnata da siccità e caldo torrido si delineano alcuni interventi da parte delle Istituzioni europee per venire incontro alle aziende agricole che hanno subito danni.

Anticipo PAC
La Commissione Europea consente ai governi nazionali di pagare anticipatamente la PAC agli agricoltori. Normalmente le autorità nazionali possono iniziare i versamenti dal 16 ottobre, erogando fino al 50% per i pagamenti diretti e fino al 75% per i premi dello sviluppo rurale. Quest’anno, alla luce della recente decisione comunitaria, gli Stati membri possono aumentare il massimo del pagamento anticipato al 70% per i pagamenti diretti e dell’85% per i pagamenti per lo sviluppo rurale.
L’incognita resta la capacità degli organismi pagatori di dare attuazione pratica a questa possibilità.

Foraggi nelle EFA
L’UE ha dato la possibilità agli Stati membri di non applicare, per il solo 2017, il divieto di pascolo e di sfalcio sui terreni lasciati a riposo e utilizzati per il rispetto della diversificazione e per l’obbligo aree di interesse ecologico (EFA). L’agevolazione è applicabile limitatamente alle aziende ricadenti nei territori colpiti dalla siccità, le quali pertanto potranno raccogliere fieno altrimenti non utilizzabile come alimento per gli animali.