Con la pubblicazione sul BUR del 6 agosto dell’istanza del Consorzio Tutela DOC Prosecco è stato avviato l’iter amministrativo riguardante l’attingimento straordinario a Prosecco DOC per la campagna 2021. Il Consorzio ha infatti deciso che, in via temporanea, verrà effettuato un attingimento della produzione ottenuta dalle superfici a Glera, iscritte a Schedario viticolo del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, la cui attitudine produttiva è attualmente bloccata. Sono escluse dall’attingimento le superfici ricadenti nelle DOCG “Asolo –Prosecco” e “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” e nella DOC “Colli Euganei Serprino”.

La superficie vitata massima, suddivisa tra le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, a cui attribuire l’idoneità temporanea sarà di 6.250 ettari e, a livello aziendale, si prevede un tetto massimo aziendale di 25 ettari. L’idoneità temporanea viene assegnata alle superfici potenzialmente idonee che, a schedario, risultano essere state realizzate entro la campagna vitivinicola 2017/2018 o anteriori, nei limiti della capienza regionale.

Il provvedimento del Consorzio prevede anche:

  • lo stoccaggio, fino al 31 dicembre 2022, delle produzioni idonee a Prosecco DOC ottenute dalla vendemmia 2021, provenienti dai vigneti di cui all’articolo 2 comma 1 del disciplinare di produzione eccedenti: i 150 quintali ettaro per i vigneti dal terzo ciclo vegetativo e i 90 quintali ettaro per i i vigneti al secondo ciclo vegetativo;
    • la destinazione delle produzioni di varietà Glera derivanti dai superi di campagna – fino al 20% della resa massima rivendicabile – a prodotto diverso dal vino;
    • l’individuazione della resa massima ammissibile dell’uva in vino al 75%, in coerenza con la resa di trasformazione massima rivendicabile a Prosecco.

I soggetti operatori della filiera (viticoltori –vinificatori – imbottigliatori), possono presentare eventuali istanze e controdeduzioni alla Direzione Agroalimentare della Regione Veneto entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Scarica il provvedimento