Riforma della pac 2023-2027 – Premi Zootecnia e Classyfarm

A seguito dell’approvazione nei giorni scorsi del decreto sugli aiuti diretti (vedi articolo precedente) che da attuazione alla riforma della Pac, consigliamo a tutti gli allevatori di verificare l’adesione a Classyfarm, in quanto rappresenta una condizione per l’accesso agli aiuti accoppiati previsti per i bovini da carne e da latte.

ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. È una innovazione tutta italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

E’ a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Animal Health Law e di Official controls.

Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma nello stesso tempo offre agli allevatori le condizioni per migliorarsi e tendere all’eccellenza.

Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al proprio Veterinario.