Domande entro il 27 febbraio

Nei giorni scorsi AGEA ha emanato le istruzioni operative e aperto l’applicazione per la presentazione delle domande di sostegno a favore delle imprese florovivaistiche che hanno subito sensibili incrementi di costi energetici nel semestre marzo-agosto 2022 (DM 19 ottobre 2022 n. 532191), per le quali è stato destinata la somma di 25 milioni di euro.

Ricordiamo che possono beneficiare del sostegno le imprese agricole di produzione primaria di fiori e piante ornamentali, inscritte all’INPS, iscritte all’Anagrafe delle aziende agricole (SIAN) e con un fascicolo aziendale valido al momento della presentazione della domanda, avente uno dei seguenti codici ATECO:

• 1.19.1, limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare forme di riscaldamento delle superfici agricole utilizzate con propri impianti localizzati in azienda (riscaldamento basale);

• 1.19.2;

• 1.30, limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare forme di condizionamento di apprestamenti protetti o di condizionamento delle superfici agricole utilizzate, con propri impianti localizzati in azienda. I costi da considerare sono quelli sostenuti dall’azienda per l’acquisto di una o più delle seguenti risorse energetiche: energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzate per il riscaldamento e/o raffrescamento delle coltivazioni nel semestre 1° marzo – 31 agosto 2022.