Newsletter 6 - 17 Febbraio 2017

---
Incontri con i Soci 2017

Incontri con i Soci 2017

Confagricoltura Padova invita tutti gli associati a partecipare agli incontri organizzati per approfondire i seguenti temi: nuove autorizzazioni vitivinicole, registri concimazioni e trattamenti, novità fiscali, bandi PSR, assicurazioni agevolate.

Scopri l'Assemblea di Zona più vicina a te!

Leggi tutto.

---

Revisione della PAC: Copa Cogeca contro le modifiche del “greening”

La Commissione Europea ha dato il via alla lunga procedura verso la riforma della PAC dopo il 2020.
In questo contesto, il Parlamento Europeo e il Consiglio dei Ministri UE potranno esprimersi entro Marzo sul progetto di regolamento delegato che modifica alcune norme del Reg. UE n. 639/2014, che disciplina tra anche l'attuazione degli impegni di “greening” della PAC posti a carico degli agricoltori.
Il COPA-COGECA, coordinamento delle organizzazioni agricole e cooperative europee, si è pronunciato contro le modifiche del “greening” condividendo la posizione di Confagricoltura e delle altre organizzazioni italiane, contrarie alla previsione di vietare l'uso di agrofarmaci per le colture azotofissatrici dichiarate come Aree d'Interesse Ecologico. Il COPA-COGECA ha invitato quindi con apposita lettera i parlamentari UE a respingere il progetto di regolamento.

---

Investimenti nel settore vitivinicolo: approvato il decreto ministeriale

E’ stato approvato il 14 febbraio dal MIPAAF il decreto n.911 inerente la misura investimenti nel settore vitivinicolo. Con tale provvedimento sono state esplicitate le modalità applicative nazionali della misura prevista nel Piano Nazionale di Sostegno (PNS) vitivinicolo. La misura prevede il sostegno agli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Leggi tutto

---

Prorogato il Piano Faunistico Venatorio

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proroga dell’efficacia del vigente piano faunistico venatorio regionale, efficacia che è stata portata al 10 febbraio 2018. Si tratta della quinta proroga da quando il piano è stato approvato per la prima volta con la legge 5.1.2007, n.1.
La decisione è stata presa nonostante le associazioni agricole Confagricoltura, CIA e Coldiretti avessero espresso formalmente e congiuntamente la loro opposizione alla proroga all’assessore Pan e al presidente della Terza Commissione Sergio Berlato.
Questa ennesima proroga, infatti, cristallizza ancora per un anno – e in totale saranno undici – la situazione di impossibilità da parte dei proprietari o conduttori dei fondi di chiedere l’esclusione del fondo dall’attività venatoria, dal momento che l’art.15, c.3, della legge statale 11.2.1992, n.157, stabilisce che tale richiesta deve essere inviata al presidente della Giunta regionale entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio.
Questa situazione è tanto più grave perché il mondo agricolo si attendeva, dal nuovo piano faunistico-venatorio, una risposta soddisfacente, innovativa e di carattere generale, sul problema degli indennizzi dei danni da fauna selvatica e da attività venatoria.

---

Presentata dal MIPAAF l’assicurazione ricavi grano

È stata presentata a Roma dal Ministro Maurizio Martina la prima assicurazione sui ricavi per il settore cerealicolo.
Si tratta di uno strumento sperimentale e innovativo per la gestione del rischio per i produttori di grano duro e tenero.
Come funziona: un produttore agricolo di grano oggi può sottoscrivere la polizza ricavo, pagando un premio alle assicurazioni che viene coperto per il 65% dall'agevolazione del Ministero. Nel caso il ricavo scenda del 20% rispetto alla media triennale del ricavo per ettaro, l'agricoltore riceverà dalla compagnia assicurativa un indennizzo per la perdita di reddito.

Leggi tutto

---

Linee Tecniche di Difesa Integrata anno 2017

Sono stati pubblicati nel sito della Regione Veneto (Agricoltura e Foreste - Settore Fitosanitario) le “Linee Tecniche di Difesa” e i “Disciplinari di Produzione Integrata” validi per l’anno 2017.
Le “Linee Tecniche di Difesa Integrata” sono il riferimento per la Difesa Integrata, e possono costituire un utile orientamento per le aziende, che sono tenute comunque, a partire al 1 gennaio 2014, al rispetto dei principi generali della difesa integrata come stabilito dal PAN.
I “Disciplinari di Produzione Integrata” contengono invece le specifiche tecniche per ciascuna coltura, dalla scelta dell’ambiente di coltivazione alla raccolta.

---

PFAS: stanziamento di 23 milioni per il bacino del Fratta-Gorzone

La Regione Veneto e il Ministero dell’Ambiente hanno firmato l’Accordo integrativo per la tutela delle risorse idriche del bacino del Fratta-Gorzone: verranno stanziati 23 milioni di euro di risorse del Ministero dell’Ambiente, di cui dieci destinati al distretto conciario vicentino, che dovranno servire agli interventi sulle aziende industriali e artigianali, sugli scarichi delle fognature, sul collettore e sugli impianti di depurazione, oltre che per garantire acqua potabile di qualità.
Viene ribadito infatti che il risanamento della parte alta del bacino del Fratta-Gorzone costituisce una delle condizioni indispensabili per l’utilizzazione delle risorse idriche a valle.

Leggi tutto

---

Rinnovabili: prezzi minimi garantiti del ritiro per il 2017

L'Autorità per l’energia elettrica (AEEGSI), ha aggiornato i valori dei prezzi minimi garantiti (PMG) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, che accedono al ritiro dedicato.
Si ricorda che l'articolo 7, comma 6, dell'Allegato A alla deliberazione n. 280/07, come modificato dalla del. 618/2013/R/efr, ha definito i criteri per l'aggiornamento dei prezzi minimi garantiti relativi agli anni successivi al 2014 a partire dai valori vigenti per l'anno precedente e tenendo conto del tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall'Istat, con arrotondamento alla prima cifra decimale secondo il criterio commerciale.

Leggi tutto

Tabella prezzi minimi garantiti 2017

---

Donate 120 balle di fieno agli allevatori terremotati

Grande solidarietà degli associati di Confagricoltura Padova e di CIA per i colleghi agricoltori delle zone terremotate. Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio, dall'azienda di Paolo Simioni a Lobia di San Giorgio in Bosco, è partito un carico di 120 rotoballe di fieno su 5 trattori, scortati dal personale della Protezione Civile di Cittadella. "Gli associati hanno …

Leggi tutto.

---

Convenzione Confagricoltura FCA - FIAT

Confagricoltura ha rinnovato la convenzione con FCA-FIAT che prevede condizioni d'acquisto favorevoli di autovetture e veicoli commerciali alle aziende e associate a Confagricoltura.

Modelli e promozioni

---
---

Aliquota IVA del 5% per basilico, rosmarino e salvia, anche surgelati o con olio

Com'è noto, a decorrere dal 23.7.2016, è prevista l'aliquota IVA ridotta del 5% alle cessioni di:
• basilico, rosmarino e salvia, freschi, destinati all'alimentazione (in precedenza l'IVA era al 4%);
• piante allo stato vegetativo di basilico, rosmarino e salvia (in precedenza l'IVA era al 10%);
• origano a rametti o sgranato (in precedenza l'IVA era al 22%).
Nella recente Risoluzione del 14 febbraio, l’Agenzia delle Entrate, dopo aver consultato l’Agenzia delle Dogane, ha chiarito che l'aliquota del 5% si applica anche a:
-  basilico, rosmarino, salvia e origano surgelati, in quanto la surgelazione non altera le caratteristiche del prodotto;
-  basilico surgelato con aggiunta di olio, in quanto la piccola quantità di olio (massimo 3%) non ha alcuna funzione di condimento, ma serve come anti agglomerante, per mantenere separate le foglie e per conservare inalterato sapore e colore del prodotto;
-  origano, che sia in rami oppure in steli / foglie.

---
---