Newsletter 42 - 24 Novembre 2017

---
Il Consorzio di Gusta Veneto debutta a 'Stili & Sapori'

Il Consorzio di Gusta Veneto debutta a 'Stili & Sapori'

Le eccellenze agroalimentari del territorio padovano si mettono in rete nel Consorzio Gusta Veneto, che debutterà ufficialmente in Fiera a Padova alla manifestazione Stili e sapori, in programma dal 25 al 27 novembre. Il consorzio riunisce attualmente una ventina di produttori di Confagricoltura Padova e ha lo scopo di dare più forza ai singoli agricoltori nell’affrontare il mercato, utilizzando punti …

Leggi tutto.

---
Fiera di Padova - Stili e Sapori

Fiera di Padova - Stili e Sapori

"La grande sfida mondiale del cibo: riflessioni sulla sicurezza alimentare" con l’On. Paolo De Castro
Trattati internazionali, protezione dei consumatori, sicurezza alimentare, battaglie per il cibo, la terra e il clima: uno dei maggiori esperti di politiche agricole in Italia e in Europa, Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e già ministro dell’Agricoltura, sarà l’ospite più …

Leggi tutto.

---

Il presidente di Confagricoltura ricevuto da Mattarella

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, è stato ricevuto oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nell’incontro si è parlato del ruolo dell’agricoltura, centrale per lo sviluppo dell’intero sistema Paese.

---

PAC e certificati antimafia: la protesta di Confagricoltura

"Dal 20 novembre è scattata la richiesta di certificazione antimafia per circa un milione di agricoltori beneficiari dei fondi europei, paralizzando l’Agea e tutti gli organismi pagatori, aggravando il carico burocratico ma, soprattutto, determinando l’arresto del flusso delle erogazioni dei fondi UE, a danno di tutte le aziende agricole. Si vanifica totalmente l’impegno profuso dal governo e dagli organismi pagatori per rendere più efficiente il sistema di gestione delle risorse europee; peraltro si ingolfano pure le Prefetture che sono chiamate a gestire una mole enorme di documenti".

Leggi tutto

---

Ancora una volta Report demonizza il Prosecco

A distanza di un anno la trasmissione Report torna con una trasmissione dedicata al Prosecco e lo fa nuovamente demonizzando i produttori e il loro lavoro. “Dispiace che anche stavolta si sia cercato in tutto il servizio di mettere in cattiva luce il Prosecco”, sottolinea Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto e Treviso, “nonostante il lavoro e gli sforzi che da parte di tutti si stanno facendo per arrivare a una sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

---

Indicazione di origine della pasta: il TAR non sospende il decreto

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospendere il decreto interministeriale che introduce l'obbligo di indicazione d'origine del grano nella pasta. Il Tribunale ha ritenuto "prevalente l'interesse pubblico volto a tutelare l'informazione dei consumatori, considerato anche l'esito delle recenti consultazioni pubbliche circa l'importanza attribuita dai consumatori italiani alla conoscenza del Paese d'origine e/o del luogo di provenienza dell'alimento e dell'ingrediente primario".

Leggi tutto

---

Nuove autorizzazioni viticole: definiti gli ettari del 2018

Con decreto n.6493 del 16 novembre 2017 il Ministero delle politiche agricole ha definito la superficie che può essere oggetto di autorizzazioni a nuovi impianti vitati per l’annualità 2018. La superficie disponibile complessivamente sarà di 6.685 ettari che è pari all’1% della superficie vitata nazionale alla data del 31 luglio 2017, integrata con le superfici oggetto di rinuncia che erano state autorizzate a nuovi impianti nel 2017. Quota parte di tale superficie sarà attribuita al Veneto. Si ricorda che ai sensi della normativa vigente le domande potranno essere presentate a partire dal 15 febbraio di ciascun anno. Il Mipaaf ha informato che intende modificare alcuni elementi del decreto di gestione delle autorizzazioni.

---

Allarme aviaria: biosicurezze e fondi adeguati per indennizzare gli allevatori

Lo scorso 17 novembre 2017 si è tenuta una riunione al Ministero della Salute in ambito alla situazione di emergenza della diffusione sul territorio nazionale dell’Influenza Aviaria alla quale ha partecipato anche Confagricoltura.

Leggi tutto

---

Anas: nuovo portale per autorizzazioni trasporti eccezionali

Anas  ha messo in servizio la versione aggiornata della piattaforma informatica gestionale TEWEB finalizzata anche alla dematerializzazione degli atti autorizzativi dei Trasporti Eccezionali. Contestualmente è stata adottata integralmente la tabella sui nuovi oneri per trasporti eccezionali.

Leggi tutto

---

Agricoltura di precisione: convegno Confagricoltura a Mirano

Sabato 25 Novembre 2017 alle ore 9.30 presso Auditorium della Ex BCC S. Stefano a Martellago (Ve) si terrà il convegno “Agricoltura di precisione, innovazione e  sperimentazione per le imprese agricole nel miranese e dolese”.

Leggi tutto        

Programma

---
Il Digestato: vincoli e opportunità

Il Digestato: vincoli e opportunità

Confagricoltura Padova, in collaborazione con Confagricoltura Veneto, propone il convegno 'il Digestato: vincoli e opportunità' che si terrà martedì 28 novembre alle ore 10 presso la sede di Confagricoltura Padova - Strada Battaglia n. 71/c - Albignasego (PD). Ad un anno dall'avvio del Terzo Programma Nitrati della Regione Veneto, un confronto con gli operatori della filiera biogas per un aggiornamento …

Leggi tutto.

---

PSR Veneto: sette appuntamenti per conoscere le ultime novità

La Regione lancia un ciclo di incontri con gli operatori su attuazione, prossimi bandi e prospettive dello sviluppo rurale in Veneto. Sette appuntamenti per conoscere le ultime novità sul Programma di Sviluppo Rurale a cui la Regione del Veneto invita gli operatori del sistema agricolo e rurale. L'incontro in provincia di Padova, nel quale si farà il punto sullo stato di attuazione del PSR Veneto e verranno presentati i principali contenuti dei prossimi bandi, si terrà il 28 Novembre 2017 presso Sala Fumanelli, Via G. B. Brunelli n. 2/c - Este dalle 18.00 alle 20.30.

---

Cimice asiatica: convegno regionale sul monitoraggio

Dal 2015 si è diffusa in Veneto la cimice asiatica che sta creando gravi problemi alle nostre coltivazioni. La Regione Veneto ha approvato nel giugno 2016 una convenzione con l’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente per l’attuazione di un progetto finalizzato al monitoraggio e all’analisi del fenomeno. I dati del monitoraggio e del progetto verranno presentati di un convegno che si terrà giovedì 30 novembre, presso Villa Rina di Cittadella, alle ore 18:00. Invitiamo tutti i soci interessati a partecipare.

Invito

---
Innovazione per un'agricoltura sostenibile

Innovazione per un'agricoltura sostenibile

Cresce sempre più l'attenzione del mercato agricolo e vitivinicolo verso il tema della responsabilità sociale, economica, ambientale insieme alla consapevolezza dell'importanza della sicurezza alimentare. Oggi, infatti, i consumatori hanno una marcata sensibilità verso l'agricoltura e la viticoltura sostenibile e scelgono i prodotti e il vino informandosi anche sui sistemi di produzione. Confagricoltura Padova, in collaborazione con Bayer, organizza pertanto il …

Leggi tutto.

---

Assemblea ANPA Confagricoltura Padova

Sabato 16 dicembre alle ore 10 presso la Sala Convegni dell'Hotel Augustus si terrà l'Assemblea annuale dell'ANPA di Padova. Al termine del convegno seguirà il tradizionale pranzo conviviale nello stesso hotel. Per adesioni potete contattare la Sig.ra Adriana Pastorello al n. 049 9500222.

Locandina

---
---