Newsletter 2 - 19 Gennaio 2018

---
Confagricoltura Padova verso il rinnovo

Confagricoltura Padova verso il rinnovo

Ricordiamo ai soci che nelle prossime settimane si terranno le assemblee di zona di Confagricoltura Padova per l'elezione dei delegati. Si tratta del primo appuntamento per il rinnovo degli organi sociali. Pubblichiamo le date delle prime tre assemblee di zona. Zona di Este: Lunedì 29 gennaio ore 17 presso Consorzio di Bonifica Adige Euganeo Via Augustea n. 25 - Este …

Leggi tutto.

---

Agroalimentare, cresce quello di qualità

Secondo il rapporto Istat relativo a dati 2016, presentato dal Mipaaf nei giorni scorsi, è in continua crescita la tendenza del settore dei prodotti agroalimentari di qualità, in termini di produttori, trasformatori, allevamenti, superfici e numero di prodotti riconosciuti. Rispetto al 2015, il numero dei produttori di Dop, Ipg e Stg è cresciuto del 4,4%. Per quanto riguarda gli allevamenti, le strutture sono in aumento del 3,2%, mentre la superficie investita ha toccato gli oltre 197mila ettari, in crescita del 16%.

Leggi tutto

---

Voucher digitalizzazione per le micro, piccole e medie imprese

Con il decreto-legge 23 dicembre 2013 n.145, sono state finanziate con un importo pari a 100 milioni di euro, alcune misure volte a favorire la digitalizzazione e la connettività delle micro, piccole e medie imprese (mPMI). Si tratta di contributi a fondo perduto, tramite la concessione di un voucher, di importo non superiore a 10 mila euro, per l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici per digitalizzare i processi aziendali e favorire l'ammodernamento tecnologico. Ogni impresa può beneficiare di un unico voucher fino a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Leggi tutto

---

Biologico: scadenza del Pap fissata al 31 gennaio

Si ricorda che il termine per la presentazione dei Piani annuali (PAP) informatizzati di produzione vegetale, zootecnica, delle preparazioni e delle importazioni relativi all’anno 2018 per gli operatori biologici è il 31 gennaio 2018.

---

Gasolio agricolo: per i terreni in comodato ora basta una dichiarazione

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni relative alle problematiche emerse nella concessione del gasolio agricolo per i terreni condotti sulla base di un comodato verbale, per segnalare che con una nuova nota (RU 5049 emanata il 16 gennaio 2018) l’Agenzia delle Dogane cambia idea circa la necessità di possedere un contratto scritto e registrato.

Leggi tutto

---

Regola tecnica per i contenitori distributori di gasolio fino a 9 m3

Il nuovo DM 22 novembre 2017, in vigore dal 5 gennaio 2018, aggiorna la disciplina antincendio per quanto riguarda i contenitori-distributori fuori terra ad uso privato di liquidi aventi punto di infiammabilità da oltre 65° fino a 125° (categoria C) con una capacità non superiore a 9 metri cubi.

Leggi tutto

Tabella

---

Anagrafe avicola: obbligo di registrazione per tutte le aziende

Per dare corso alle misure di controllo ed eradicazione dell’influenza aviaria, con la modifica della Legge 205 del 27/12/2017, è stato esteso l’obbligo di registrazione alla Banca Dati Nazionale a tutti gli allevamenti avicoli a carattere commerciale indipendentemente dal numero di capi allevati. L’obbligo di registrazione sussiste anche per gli allevamenti a carattere familiare (non commerciali) che allevano un numero di capi superiore a 50.

---

INPS: domande di disoccupazione agricola entro il 31 marzo

Si invitano cortesemente i Datori di Lavoro a segnalare ai propri lavoratori agricoli dipendenti, che hanno lavorato per almeno 102 giornate nel biennio 2016 e 2017, o per le medesime 102 giornate nel solo anno 2017,  la possibilità di presentare entro il 31 marzo p.v. la domanda di DISOCCUPAZIONE AGRICOLA per il tramite del nostro PATRONATO ENAPA di Confagricoltura Padova.

Leggi tutto

Mod. SR163INPS

---
---