Newsletter 17 - 4 Maggio 2018

---

Bilancio UE: la Commissione propone un taglio dei fondi Pac del 5%

La Commissione europea nei giorni scorsi ha annunciato la sua proposta per il bilancio 2021-2027 e per la Pac si prospetta un taglio del 5%. Ora la proposta verrà discussa in seno al Parlamento e al Consiglio europeo, dove anche il Governo italiano sarà chiamato a dire la sua. L'ammontare del budget complessivo sale a 1.279 miliardi di euro dai 1.000 miliardi del vecchia programmazione, e ciò nonostante manchino oltre 100 miliardi del Regno Unito.

Leggi tutto

---

Crescono gli occupati e le imprese under 40 nel settore agricolo

Il settore primario in Veneto attira i giovani e crea occupazione. Lo dimostrano i numeri, elaborati dalla Direzione dell’autorità di gestione dei fondi Feasr (sviluppo rurale) e diffusi dall’assessorato regionale all’agricoltura, relativi alle domande degli ‘under 40’ di accedere ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Leggi tutto

---

PAC e PSR: domande prorogate al 15 giugno

Il Comitato di Gestione dei pagamenti diretti, riunitosi a Bruxelles la scorsa settimana, ha prorogato il termine di presentazione della domanda unica Pac e quella relativa al PSR 2018 al prossimo 15 giugno.

Leggi tutto

---

Domanda Unica 2018 anticipata con Insieme per l'Agricoltura

Anche quest'anno Avepa ha attivato il progetto “Insieme per l’Agricoltura” (IPA), il protocollo d’intesa firmato tra l’AVEPA e gli Istituti di credito con l’obiettivo di anticipare, tramite finanziamenti a condizioni agevolate, gli aiuti destinati alle aziende agricole del Veneto che presentano la Domanda unica 2018. Per saperne di più entra nel sito di Avepa.

Leggi tutto.

---
PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro

PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro

La Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque interventi del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro. I testi sono stati trasmessi ora al vaglio della Terza Commissione del Consiglio Regionale che ha trenta giorni di tempo per esprimere il suo parere. Successivamente la Giunta approverà in via definitiva i bandi, che saranno infine pubblicati …

Leggi tutto.

---

Direttiva benessere avicoli: bilancio positivo per UE

Dalla relazione della Commissione Ue sull’applicazione della direttiva 2007/43/Ce sul benessere dei polli allevati per la produzione di carne, presentata nei giorni scorsi al Parlamento europeo e al Consiglio, emerge un bilancio sostanzialmente positivo con un pieno recepimento dalla legislazione nazionale dei paesi con attuazione a livello regionale per Italia Spagna, Belgio e Germania.

Leggi tutto

---

Influenza aviaria: proroga delle misure di biosicurezza e riduzione rischio al 30 giugno

Con una nota del 27 aprile la Direzione Generale della Sanità Animale ha prorogato fino al 30 giugno prossimo le misure di riduzione del rischio e di biosicurezza contenute nel Dispositivo Dirigenziale  n. 4122 del 19 febbraio 2018 che, come si ricorderà, ha stabilito misure di riduzione del rischio e di biosicurezza rafforzate, nonché sistemi di individuazione precoce dei rischi di trasmissione al pollame, attraverso i volatili selvatici, dei virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità sul territorio nazionale. La proroga è motivata dalla situazione epidemiologica europea, dove sono state confermate ulteriori positività a virus influenzali ad alta patogenicità H5N6 nei selvatici e nella popolazione domestica.

---
Condizionalità 2018: vademecum aggiornato per gli operatori

Condizionalità 2018: vademecum aggiornato per gli operatori

Confagricoltura Veneto ed Erapra del Veneto hanno redatto un vademecum con le regole di Condizionalità aggiornato al 2018. L’opuscolo ha lo scopo di aggiornare tutti gli operatori sulle regole da rispettare per poter beneficiare degli aiuti comunitari.

Leggi tutto.

---

Confagricoltura Padova: servizio tenuta registri dei trattamenti

Confagricoltura Padova ha istituito un servizio di tenuta dei registri dei trattamenti e delle concimazioni. Ricordiamo che la tenuta dei suddetti registri costituisce un obbligo di legge per tutte le aziende agricole, oltre a rappresentare una condizione per poter fruire degli aiuti comunitari. Le aziende agricole interessate all'assistenza dell'Associazione possono richiedere il servizio l'attivazione del servizio relativo ai registri presso gli uffici di zona o presso gli sportelli del CAA.

---

Appalti in agricoltura e sicurezza sul lavoro

La scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo sulle attenzioni da porre per realizzare un appalto di servizi "genuino" e non essere soggetti a contestazioni da parte degli organi ispettivi. Completiamo l'argomento con una nota relativa alla sicurezza sul lavoro, la cui responsabilità ricade sia sull'azienda agricola che e sull'impresa di servizi.

Leggi tutto

---

Tunisia: gara per concessione in locazione di aziende agricole demaniali

L’Agenzia Tunisina di Promozione degli Investimenti Agricoli – APIA – ha bandito la gara per la concessione in locazione di aziende agricole demaniali. Si tratta di quaranta aziende concesse in appalto per venticinque anni di dimensioni variabili tra i 150 ed i 3.000 ettari circa, dislocate su tutto il territorio del Paese e che offrono la possibilità di coltivazione di cereali e leguminose, ortaggi, frutta, olive, mandorle e pistacchi e di allevamento.

Leggi tutto

---
Rifiuti Agricoli: parte il servizio di raccolta 2018

Rifiuti Agricoli: parte il servizio di raccolta 2018

Anche quest'anno, sulla base dell'accordo siglato tra le associazioni agricole ed Elite Ambiente, riparte il servizio di raccolta dei rifiuti agricoli prodotti in provincia di Padova. Il servizio, come sempre, prevede il "porta a porta", cioè il prelievo presso l'azienda, ed i classici appuntamenti presso i centri di raccolta (vedi il volantino allegato). L'adesione al servizio avviene mediante il pagamento …

Leggi tutto.

---

Attività formativa finanziata per riconoscere e sviluppare le competenze trasversali con esercitazione pratica in ambiente boschivo

Nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Agricoltura di Precisione: Soft e Digital Skills”, abbiamo l’opportunità di proporre un’esperienza formativa centrata sul tema delle competenze trasversali “soft skills”: capacità di comunicare, problem solving, lavorare in gruppo, leadership, organizzazione, creatività, flessibilità mentale ecc) da realizzarsi con la metodologia outdoor.

Leggi tutto

---
Corsi rilascio e rinnovo Patentino Fitosanitario

Corsi rilascio e rinnovo Patentino Fitosanitario

Si ricorda agli associati di controllare la data di scadenza del proprio patentino fitosanitario, si informa che stiamo continuando ad organizzare corsi di Nuovo Rilascio e anche corsi di Rinnovo Patentino Fitosanitario. I corsi vengono organizzati nelle zone di Albignasego, Piove di Sacco, Este ecc.. al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Per le iscrizioni è possibile contattare Marianna Galdiolo …

Leggi tutto.

---
La tua azienda on line

La tua azienda on line

Promex, in collaborazione con le associazioni di categoria, organizza 4 giornate di incontri individuali gratuiti con esperti in web marketing. Gli incontri forniranno le informazioni di base per utilizzare in modo efficiente gli strumenti di promozione on line. Le date e i temi dei corsi sono: martedì 5 giugno 'il sito Web che si fa leggere: architettura dei contenuti' martedì …

Leggi tutto.

---

Fattorie didattiche alla Fiera Campionaria di Padova

La Regione Veneto, in collaborazione con le organizzazioni agricole, porta le fattorie didattiche alla prossima edizione della Fiera Campionaria che si svolge presso Padova Fiere dal 12 al 20 Maggio 2018.

Leggi tutto

---
Elezioni Anga Padova 2018

Elezioni Anga Padova 2018

Riconfermato Andrea Ramazzotto Presidente di Anga Padova

Sarà ancora Andrea Ramazzotto a guidare Anga Padova, l'associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura. Giunto ormai al termine dei tre anni di mandato, ieri all'Assemblea elettiva di Anga Padova, gli è stata rinnovata la carica di presidente provinciale dei giovani di Confagricoltura. A sostenerlo, si sono proposti in veste di vicepresidenti Laura Barduca …

Leggi tutto.

---

Assemblea Generale Confagricoltura Padova

Martedì 8 maggio 2018 alle ore 17 presso l’Hotel Crowne Plaza Via Po, 197 - Padova  si terrà l’Assemblea Generale di Confagricoltura Padova per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno: 1) approvazione bilancio preventivo 2018 e rendiconto economico-finanziario 2017; 2) relazione sull’attività dell’associazione; 3) elezione del Presidente di Confagricoltura Padova; 4) elezione dei …

Leggi tutto.

---
---