Newsletter 18 - 11 Maggio 2018

---
Michele Barbetta è il nuovo presidente di Confagricoltura Padova

Michele Barbetta è il nuovo presidente di Confagricoltura Padova

    Sarà Michele Barbetta a guidare nel prossimo triennio Confagricoltura Padova, che conta 4.000 associati e molte grandi aziende della provincia. È stato eletto oggi dall’assemblea provinciale dei soci che si è riunita all’hotel Crown Plaza di Padova. Barbetta riceve il testimone da Giordano Emo Capodilista, che lascia dopo due mandati ma resta vicepresidente di Confagricoltura Veneto e membro …

Leggi tutto.

---

Ortofrutta: il meglio del Veneto in mostra a Macfrut di Rimini

Il Veneto è stata una delle regioni protagoniste del Macfrut di Rimini, il salone nazionale dell’ortofrutta che da 35 anni porta in vetrina il meglio della produzione orticola e della filiera made in Italy. Il Veneto è regione leader per la biodiversità e la singolare varietà ambientale e climatica, dalla montagna alle lagune, ma anche per la forte specializzazione dei suoi produttori.

Leggi tutto

---
Nuovo codice della privacy in vigore dal 25 maggio 2018

Nuovo codice della privacy in vigore dal 25 maggio 2018

Il prossimo 25 maggio entrerà in vigore il Regolamento comunitario n. 679/2016 in materia di protezione dei dati (privacy), denominato "regolamento generale sulla protezione dei dati" (GDPR). Le nuove norme nascono dalla crescente preoccupazione che deriva dai furti e dall'abuso dei dati e delle informazioni personali, inoltre il regolamento comunitario ha lo scopo di uniformare la disciplina sulla materia degli …

Leggi tutto.

---

Vino: nuovo bando investimenti nella trasformazione e commercializzazione

La Regione Veneto apre in gran velocità un nuovo bando per investimenti nella trasformazione per il settore vitivinicolo. Infatti dopo aver finanziato tutte le 1160 domande presentate nella misura di ristrutturazione (918 domande finanziate per 12.386.000 euro), in quella della promozione per i paesi terzi (48 finanziamenti per 13.100.000 euro) e per gli investimenti nella trasformazione (194 domande finanziate per 8.454.000 euro), si sono resi disponibili 3.723.096,75 inutilizzati e da dover impegnare e liquidare entro il 15 ottobre 2018, a pena della loro perdita e restituzione all’Unione europea.

Leggi tutto

---

PAC 2018: accesso alla riserva nazionale consentito anche per le zone di montagna e svantaggiate

Il decreto ministeriale, ancora in corso di emanazione, contenete le scelte nazionali in merito al Regolamento Omnibus e una Circolare Agea (anch'essa in corso di emanazione) prevedono la riapertura, per la campagna 2018, delle fattispecie C e D della riserva nazionale. La fattispecie C si riferisce al rischio di "abbandono delle terre" e riguarda gli agricoltori che coltivano superfici situate in zone classificate montane ai sensi della regolamentazione dell’Unione europea sul FEASR e le superfici soggette a programmi di ristrutturazione e sviluppo. Per quanto concerne la fattispecie D possono presentare domanda di accesso alla riserva gli agricoltori che detengono superfici situate in zone con svantaggi specifici ai sensi della regolamentazione dell’Unione europea sul FEASR.

Leggi tutto

---

Azotofissatrici EFA e diserbo

Il Mipaaf ha reso nota la risposta della Commissione Europea riguardo alcuni quesiti specifici sulle azotofissatrici EFA. Precisando che la stessa Commissione Europea ribadisce che ogni Stato Membro può ulteriormente definire queste regole e che il parere espresso non impegna la Commissione Europea perché risulta essere un parere dei servizi della Commissione, nella lettera si precisano due questioni:

• Se l’utilizzo di trattamenti chimici (erbicidi) prima della semina dell’azotofissatrice consenta di qualificare la coltura come EFA;

• Se sia possibile qualificare EFA le colture seminate dopo la raccolta di una coltura autunno-vernina e raccolte prima della successiva semina invernale.

Leggi tutto

---

Coltivazione di canapa sativa: alcuni chiarimenti

Con la legge n. 242 del 2 dicembre 2016 recante “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”, si è cercato di dare nuovo impulso alla coltivazione della canapa. La principale novità introdotta dalla legge 242/16, è certamente la libera coltivazione delle varietà di canapa (cannabis sativa L.) indicate nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole di cui è consentita la coltivazione/commercializzazione nei territori dell'Unione europea. Il Catalogo viene definito dalla Commissione UE e contiene tutte le varietà agricole le cui sementi e materiali di moltiplicazione non sono soggetti a restrizioni circa la loro commercializzazione.

Leggi tutto
Prodotti a base di canapa

---

Corretta informazione sugli allergeni: scattano le sanzioni

A partire dal 9 Maggio scattano le sanzioni pecuniarie per la mancata o l’errata indicazione degli allergeni negli alimenti. Entra infatti in vigore il decreto legislativo 231 del 15 dicembre 2017 che dà attuazione alla disciplina Ue di tutela dei consumatori. La disciplina impone la corretta informazione sugli allergeni sia nell’etichetta dei prodotti che in fase di somministrazione.

Leggi tutto
Elenco allergeni UE

---

Confagricoltura Padova: servizio tenuta registri dei trattamenti

Confagricoltura Padova ha istituito un servizio di tenuta dei registri dei trattamenti e delle concimazioni. Ricordiamo che la tenuta dei suddetti registri costituisce un obbligo di legge per tutte le aziende agricole, oltre a rappresentare una condizione per poter fruire degli aiuti comunitari. Le aziende agricole interessate all'assistenza dell'Associazione possono richiedere il servizio l'attivazione del servizio relativo ai registri presso gli uffici di zona o presso gli sportelli del CAA.

---

Rapporto 2017 Arpav monitoraggi dell’aria

Arpav ha pubblicato nel proprio sito il rapporto sullo stato di qualità dell’aria nell’anno 2017. I risultati presentati evidenziano che, nel 2017, le principali criticità sono state rappresentate dal superamento diffuso sul territorio regionale del valore limite giornaliero per il PM10 e dal superamento del valore limite annuale per il PM2.5 nei capoluoghi di Padova, Rovigo, Vicenza e Venezia.

Leggi tutto

---

Riconoscere il personale ARPAV: attenzione alle truffe

Sono stati segnalati ad ARPAV casi di truffatori che si presentano come ispettori ARPAV per entrare nelle abitazioni private e commettere atti illeciti.
Il personale ARPAV, che è autorizzato ad effettuare controlli presso le aziende o il domicilio di privati cittadini per verificare il rispetto della normativa ambientale, è riconoscibile grazie al tesserino di identificazione e, di norma, abbigliamento e vettura con loghi aziendali.
In particolare, nel caso di Aziende, il personale ARPAV si qualifica, mediante il tesserino di identificazione, presentandosi al responsabile dell'impianto al quale viene comunicato il motivo del controllo. Nel caso non fosse presente il titolare/responsabile, viene richiesto al personale presente di contattare lo stesso per comunicare quanto sopra affinché vengano date disposizioni per poter eseguire i controlli programmati. Nel caso di abitazioni private, ARPAV informa, con congruo preavviso, i cittadini interessati circa le date e gli orari di passaggio dei propri incaricati, oppure fissa direttamente un appuntamento con i singoli utenti.
I dipendenti ARPAV non chiedono mai denaro e non possono accettarlo.
In ogni caso è sempre possibile contattare i numeri ARPAV 049 8239301-373 per verificare l’identità di chi si presenta come dipendente ARPAV.

---
Corso aggiornamento per addetti al primo soccorso

Corso aggiornamento per addetti al primo soccorso

Ricordando che il corso per addetti al primo soccorso va rinnovato ogni 3 anni, si segnala che, per favorire la partecipazione di quanti necessitano del corso, sono previsti i corsi di aggiornamento presso diversi uffici di zona con il seguente calendario: 30 maggio, dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede di Albignasego; 6 giugno, dalle 16 alle 20 presso la …

Leggi tutto.

---

ConfagriPromotion: evento di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole

ConfagriPromotion organizza un ulteriore evento di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole nell’ambito dell’Ocm Vino.
L’evento B2B si svolgerà a Roma presso Palazzo della Valle (sede Confagricoltura Nazionale) il 7 e 8 Giugno 2018.

Leggi tutto

---

Rodolfo Garbellini è il nuovo presidente dei pensionati di Confagricoltura

Rodolfo Garbellini è il nuovo presidente dell’Anpa, l’associazione nazionale che riunisce i pensionati di Confagricoltura.
Giovedì 10 maggio è stato eletto dall’assemblea degli "over 65" dell’Organizzazione.
Il neo presidente, anche al vertice della Onlus Senior l’età della saggezza, è di Rovigo, ha 75 anni e ha condotto in affitto insieme al fratello un’azienda di circa 140 ettari a indirizzo cerealicolo. È stato a lungo presidente della cantina sociale Consorzio viticoltori polesani.

Leggi tutto

---
---