Newsletter 41 - 9 Novembre 2018

---
Emergenza maltempo: il bilancio dei danni in Veneto

Emergenza maltempo: il bilancio dei danni in Veneto

Nei giorni scorsi il Veneto è stato investito da un’ondata di maltempo che ha colpito gravemente molte zone della regione, in particolare nei territori del Bellunese e dell’Altopiano di Asiago, con piogge, esondazioni e mareggiate, provocando frane, interruzione del servizio elettrico, crollo di strade e infrastrutture e pesanti danni alle colture e agli allevamenti. Dai dati messi a disposizione dalla …

Leggi tutto.

---
Maltempo in Veneto - raccolta fondi per sostenere le aziende agricole
---

Riso: in arrivo la clausola di salvaguardia

La Commissione Ue dà ragione ai produttori italiani di riso: c'è stato danno economico causato dalle importazioni a dazio zero da Cambogia e Birmania, paesi per i quali potrebbe essere presto ristabilito il dazio. La Commissione europea nei giorni scorsi ha pubblicato le conclusioni dell’inchiesta sulle importazioni dai «Paesi meno avanzati» ed è giunta alla conclusione di dover applicare la clausola di salvaguardia a tutela della filiera risicola europea. La clausola di salvaguardia consisterà nell’applicare alle importazioni da tali Paesi i dazi per un periodo di tre anni così come previsto dal regolamento specifico. La Commissione propone di applicare la tariffa doganale pari a 175 euro/t per il primo anno e in misura ridotta per il secondo e terzo anno.
A questo punto tutto dipenderà dalla decisione che sarà assunta dai 28 Stati membri nell’ambito del Comitato del Sistema delle Preferenze Generalizzate, presumibilmente convocato nel mese di dicembre.

---

PAC: decreto sicurezza – antimafia per contributi superiori a 25 mila euro anche per il 2019

Nei giorni scorsi il senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 113 del 2018 (decreto sicurezza) con il voto di fiducia.
Nel testo del maxiemendamento è stata riportata la disposizione che proroga al 31 dicembre 2019 l’importo di euro 25 mila di aiuti comunitari relativi alla PAC per cui è richiesto il certificato antimafia. Senza tale proroga l’importo sarebbe stato di 5 mila euro. Il decreto deve ora passare all’esame della camera dei deputati per l’approvazione definitiva.

---

Nuovi focolai di Blue Tongue: Veneto in zona di restrizione

Il Ministero della Salute ha informato che nel mese di ottobre sono stati riscontrati dei nuovi focolai di febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue) sierotipo BTV1 nelle province di Forli Cesena e Rimini modificando le zone di restrizione rispetto a questo sierotipo. Vengono, quindi, incluse nella zona di restrizione per BTV1- 4 tutta la Regione Emila Romagna, Lombardia e Veneto escluse la provincia di Belluno e parte della provincia di Vicenza. Da notizie informali, la scelta momentanea di escludere tali territori dalla zona di restrizione è dettata dalla necessità di non creare problematiche allo spostamento degli animali dalle malghe.
La nuova situazione epidemiologica, quindi, crea un nuovo scenario in ambito ai requisiti da applicare per la movimentazione dei capi che dovranno prevedere la vaccinazione del sierotipo BTV1 dalle nuove zone in restrizione sopra indicate verso quelle rimaste indenni (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Trentino A.A., Friuli V. G. e provincia di Belluno e parte della provincia di Vicenza).

---

Cisterne gasolio: ulteriori semplificazioni sugli obblighi ambientali

Come si ricorderà entro il 31/12/2018 è necessario effettuare gli interventi di messa a norma delle aree di distribuzione di carburante (cisterne di gasolio agricolo) secondo quando previsto dal piano regionale di Tutela delle Acque.

Per semplificare ulteriormente gli adempimenti a carico delle aziende agricole, la Regione Veneto, su richiesta di Confagricoltura, ha autorizzato anche l’adeguamento delle cisterne tramite l’adozione di un protocollo di gestione. In sostanza per mettere a norma la propria cisterna dal punto di vista ambientale può essere sufficiente l’adozione di un protocollo di gestione del rifornimento inserito nella documentazione aziendale riferita alla sicurezza nei luoghi di lavoro e, se del caso, nelle autorizzazioni integrate ambientali, con queste specifiche:

Leggi tutto

Dettaglio delle ipotesi applicabili

---

Legge di Bilancio 2019: concessioni di terreni e altri temi agricoli

A dicembre dovrà essere approvata dal Parlamento la Legge di Bilancio 2019.
Tra le misure inserite nella proposta approvata dal Governo, si fa notare  la concessione di terreni allefamiglie contadine che operano in agricoltura. Utilizzando una quota del 50% dei terreni a vocazione agricola e il 50% dei terreni inseriti nella Banca delle terre abbandonate o incolte, saranno concessi gratuitamente fondi rustici per un periodo non inferiore ai venti anni a:

a)     nuclei familiari con un terzo figlio nato negli anni 2019, 2020 o 2021;
b)     società costituite da imprenditori agricoli, quando almeno una quota del 30% della società è posseduta dai predetti nuclei familiari.

Per agevolare lo sviluppo aziendale, poi, il disegno di legge prevede che nuclei familiari e società possano accedere prioritariamente ai benefici previsti dalle “Misure in favore dello sviluppo dell’imprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale”.
Previsti anche l’istituzione di un tavolo contro il caporalato, un possibile aumento delle accise sui tabacchi lavorati e la conferma del fondo nazionale per la montagna.

---

Pronto il modello per aderire alla rottamazione-ter

Ritorniamo sull'argomento delle sanatorie previste dal Decreto Collegato alla Finanziaria 2019, già descritto in precedente newsletter, perché l'Agenzia delle entrate ha reso disponibile il modello DA-2018, utilizzabile per aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Si tratta della possibilità di estinguere i debiti degli importi affidati all'Agente della Riscossione dal 2000 al 2017, senza dover pagare né sanzioni e né interessi.

L'agevolazione non può essere richiesta per le somme riguardanti:

•  recupero di aiuti di Stato;

•  crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti;

•  multe / ammende / sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti / sentenze penali di condanna;

•  sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi / premi dovuti dagli Enti previdenziali.

Leggi tutto

---

Agevolazioni PPC per fabbricati di pertinenza che non insistono sul terreno

Con sentenza n. 178/2/18 la C.T. Prov. Reggio Emilia ha statuito che le agevolazioni fiscali per la piccola proprietà contadina spettano anche per il trasferimento di fabbricati pertinenziali che non si trovino collocati sui terreni oggetto di acquisto agevolato all’1%. Come noto, l’art. 2, comma 4 bis del D.L. n. 194/2009 prevede che gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti, posti in essere a favore di coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, nonché le operazioni fondiarie operate attraverso l’ISMEA, sono soggetti alle imposte di registro e ipotecaria nella misura fissa ed all'imposta catastale nella misura dell'1%.

Leggi tutto

---
Assunzioni under 35: sgravi fino a 3 mila euro l’anno

Assunzioni under 35: sgravi fino a 3 mila euro l’anno

I datori di lavoro privati che assumono giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con qualifica di operai, impiegati o quadri, possono usufruire di uno sgravio contributivo fino a un massimo di 3.000 euro l'anno. L'incentivo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 con l'obiettivo di promuovere forme di occupazione giovanile stabile e rappresenta una misura di tipo …

Leggi tutto.

---
Convegno “Allevamenti e obblighi per la tutela dell’ambiente”

Convegno “Allevamenti e obblighi per la tutela dell’ambiente”

Confagricoltura Veneto invita i propri associati al convegno sulle nuove disposizioni dell’Unione Europea in materia di emissioni in atmosfera e di autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) a cui sono soggette tutte le aziende di allevamento. Il convegno si terrà giovedì 22 novembre alle ore 14.00 presso la sede di Confagricoltura Padova (Strada Battaglia, 71/C – Albignasego). All’incontro interverranno esperti del settore …

Leggi tutto.

---
Agricoltura biologica: a Padova incontri di aggiornamento per gli agricoltori

Agricoltura biologica: il 21 novembre il terzo incontro di aggiornamento

La Sezione Produzioni Biologiche di Confagricoltura Padova organizza alcuni incontri per aggiornare gli operatori sugli aspetti amministrativo-burocratici e sui controlli, sulle tecniche agronomiche e sulla ricerca, sull'evoluzione normativa e sulla tutela del settore. Agli incontri, che si terranno presso la sede di Confagricoltura Padova, Strada Battaglia n. 71/c - Albignasego, possono partecipare le aziende agricole con produzioni biologiche ma anche …

Leggi tutto.

---
Agevolazioni e opportunità finanziarie per i giovani agricoltori

Agevolazioni e opportunità finanziarie per i giovani agricoltori

Martedì 27 novembre 2018 alle ore 10:00 presso la sede di Confagricoltura Padova Strada Battaglia 71/C - Albignasego si terrà il secontro incontro sul tema del ricambio generazionale. Di seguito indichiamo gli interventi e i relatori: 'Nuovo bando PSR misura Insediamento giovani agricoltori e investimenti irrigui' relatore: Roberto Turetta - Avepa 'Agevolazioni Ismea per l'acquisto di terreni agricoli e per …

Leggi tutto.

---

Appuntamenti religiosi per i soci

Informiamo i Signori Soci che domenica 18 novembre in provincia di Padova si terranno due celebrazioni religiose, una promossa dai pensionati dell’Anpa e l’altra dai soci dell’Alta Padovana.

L’Anpa di Confagricoltura Padova alle ore 16.30 nel Duomo di Conselve, come da tradizione, propone la messa di suffragio per i defunti del sindacato.
I canti saranno diretti dal Maestro Andrea Ferrari –che abbiamo conosciuto alla Festa per i 70 anni dell’Associazione- con la partecipazione del suo coro.

Mentre a Cittadella alle ore 10.00 nella Chiesa di San Donato ci sarà la Messa del Ringraziamento e benedizione dei trattori.

Tutti i soci interessati possono partecipare.

---

Educ Tour Agricycle Veneto

Lunedì 19 novembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 15.00 presso Tenuta Borgoluce, Località Musile, 2 - 31058 Susegana (TV), si svolgerà l’Educ Tour di Agricycle Veneto, un appuntamento ormai diventato una tradizione per promuovere il cicloturismo, in rapporto alle attività agrituristiche e di turismo rurale in Veneto.

Titolo della giornata questa’anno sarà “L’appetito vien pedalando – Sport e nutrizione come ricetta per il benessere”

L’ingresso è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui

Programma completo

---
---