Newsletter 5 - 5 Febbraio 2016

---
Biotecnologie necessarie in agricoltura

Biotecnologie necessarie in agricoltura

L’Assessore Pan al convegno di Confagricoltura Veneto a Fieragricola: “La Regione farà la sua parte nella ricerca e nell’innovazione “Il percorso dell'agricoltura s'incammina verso uno sviluppo sostenibile e ambientale, che passa anche attraverso il miglioramento delle varietà agricole per aumentare la resistenza alle malattie e progredire in termini qualitativi e quantitativi”. Lo ha dichiarato oggi a Fieragricola l’Assessore Regionale all’agricoltura …

Leggi tutto.

---
Nasce Aria, no profit per la ricerca in agricoltura

Nasce Aria, no profit per la ricerca in agricoltura

Battesimo a Fieragricola dell’associazione fondata da Confagricoltura Veneto. Il Presidente Nicoli: “Sosterremo i progetti più innovativi e lanceremo campagne di fundraising” Confagricoltura Veneto sarà la prima associazione in Italia a sostenere la ricerca scientifica in agricoltura. Lo farà con la creazione di un'organizzazione no profit, Aria, che promuoverà campagne di fundraising a favore della ricerca e dell’innovazione tecnologica svolte da enti …

Leggi tutto.

---

Rinnovata la convenzione con FCA-FIAT

Confagricoltura ha rinnovato la convenzione con FCA-FIAT che prevede condizioni d'acquisto favorevoli  di autovetture alle aziende nostre associate. Si potrà usufruire di sconti sui veicoli FIAT-LANCIA-ALFAROMEO e JEEP fino al 31 dicembre 2016.
L’iniziativa è valida per i veicoli ordinati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

---

Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni.
Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per l’azienda agricola.
Per informazioni puoi metterti in contatto con il Sig. Alfonso Contato presente presso la nostra sede di Confagricoltura Padova il martedì mattina o su appuntamento chiamandolo al n. 3407691052 mail: contatoalfonso@gmail.com

---

Estesa l’agevolazione per l’acquisto di terreni

La recente Legge di Stabilità ha ampliato le possibilità di acquistare terreni agricoli pagando le imposte in misura ridotta, e cioè: imposta catastale 1%, di registro ed ipotecaria nella misura fissa di € 200 cadauna. Si tratta dell'agevolazione fiscale definita “piccola proprietà contadina – PPC”, di cui all'art. 2 comma 4-bis del D.L. 194/2009. In assenza dell'agevolazione, le imposte sono dovute nella misura ordinaria: 15% imposta di registro, ipotecaria e catastale 50 euro cadauna. Fino all'anno scorso l'imposta di registro era fissata al 12%, la Legge citata l'ha aumentata al 15%.
Possono beneficiare della “PPC” coloro che sono in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale ed iscritti alla gestione previdenziale.
La Legge di Stabilità ha esteso la “PPC” anche ai trasferimenti a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze a favore del coniuge o dei parenti in linea retta (padre, figlio, nipote, nonno) a condizione che siano già proprietari di terreni agricoli (non è prevista una superficie minima) e conviventi con il soggetto in possesso dei requisiti per beneficiare dell'agevolazione “PPC”.

---

Regime speciale IVA: aumento delle percentuali di compensazione

E' stato emanato il Decreto interministeriale (Ministero delle Finanze e delle Politiche Agricole), in attuazione di quanto previsto dall'ultima Legge di Stabilità, che dispone l'aumento delle percentuali di compensazione per il calcolo dell'IVA nel regime speciale.
Le modifiche, che hanno efficacia dal 1° gennaio 2016, sono le seguenti:
-  animali vivi della specie bovina: si passa dal 7% al 7,65% (la modifica ha validità solo per l'anno in corso);
-  animali vivi della specie suina: si passa dal 7,3% al 7,95% (la modifica ha validità solo per l'anno in corso);
-   atte fresco non concentrato né zuccherato e non condizionato per la vendita al minuto, esclusi yogurt, kephir, latte cagliato, siero di latte, latticello (o latte battuto) e altri tipi di latte fermentati o acidificati: dal 8,8% al 10% (modifica a regime).

Per gli agricoltori che applicano il regime speciale IVA le percentuali di compensazione corrispondono all'IVA detratta, e quindi un aumento delle stesse di traduce in un vantaggio economico.

---

Corsi Patentino dei Prodotti Fitosanitari

Dal 26 novembre 2015 è entrato in vigore il nuovo Piano di azione Nazionale per l’uso dei prodotti fitosanitari.
Ad oggi è previsto che tutti coloro che acquistano e/o detengono e/o utilizzano prodotti fitosanitari per uso professionale siano in possesso del “Certificato di abilitazione all’acquisto dei prodotti fitosanitari”, conosciuto anche come Patentino dei Prodotti Fitosanitari.
Confagricoltura Padova organizza in maniera continuativa, anche presso gli uffici di zona, corsi per il rilascio e per il rinnovo del Patentino.
Si invitano gli interessati a iscriversi quanto prima ai corsi per il rilascio e per chi è già in possesso del patentino si consiglia di controllarne la data di fine validità (scadenza 5 anni dal rilascio).
Si raccolgono le adesioni presso gli uffici di zona o contattando lo Sportello Sicurezza – Giorgia Zane (0498223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it) o l’Ufficio Formazione – Marianna Galdiolo (0498223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it).
Scarica la scheda di adesione, alla quale vanno allegati: documento di identità valido, codice fiscale e marca da bollo da 16,00 euro e due fototessere.

---

Salute e Ambiente: Genetica e Parassiti

Questa sera 5 Febbraio ore 21:00 presso Sala Nassiriya ad Este - Vicolo Mezzaluna, l'Associazione Culturale Giovani d'Este in collaborazione con il Comune di Este propone il convegno che tratterà i seguenti temi:
"Consumiamo quanto produciamo?", "Lotta ai parassiti del mais: chimica o biologica? Invasività a confronto" - "L'uso dei droni in ambienti civili e professionali". 
Relatori: Marco Aurelio Pasti, Presidente AMI e Francesco Alessandrini, Progeo/KOPPERT. Coordina Andrea Quadarella

---
---

Segui Confagricoltura Padova sui social