Newsletter 10 - 11 Marzo 2016

---

Incontro: “Le nuove regole in viticoltura”

Confagricoltura Veneto vi invita all’incontro "Le nuove regole in viticoltura - Autorizzazioni all’impianto e dematerializzazione dei registri di cantina: come cambia la burocrazia del settore" che si terrà Martedì 15 Marzo 2016 ore 10:00, presso la sala riunioni di Confagricoltura Treviso, Via Feltrina 56/B loc. Castagnole – Paese TV.

Programma dell’incontro:
Dott. Lodovico Giustiniani – Presidente di Confagricoltura Treviso

Dott. Luca Furegon – Avepa Responsabile Area Tecnica, competitività impresa
Da diritti ad autorizzazione – Nuova gestione dello schedario viticolo

Dott. Gianluca Fregolent – Direttore ICQRF di Conegliano
Registri Vitivinicoli – Si Dematerializza!

Scarica l'invito al convegno

 

---

Crisi latte, oltre 150 allevatori a Vedelago

Sala strapiena nella biblioteca di Vedelago in provincia di Treviso, martedì 8 marzo, per l'incontro organizzato da Confagricoltura e Cia sulla crisi del latte, che nel 2015 ha portato alla chiusura di 431 stalle in Veneto, di cui 135 in provincia di Treviso. Drammatici i dati dell’ultimo decennio forniti da Aprolav, l’associazione veneta dei produttori di latte: dalle 6.027 aziende esistenti nella nostra regione nel 2005 si è scesi alle 3.131 del 2015, con un calo del 48,1 per cento.
Oltre 150 gli allevatori provenienti da tutto il Veneto, che hanno manifestato rabbia e preoccupazione per una situazione diventata difficilissima l'anno scorso, quando la fine delle quote latte ha portato a un'eccedenza di prodotto in tutta Europa e al conseguente crollo dei prezzi.

Leggi tutto

---

Glifosato: l’Unione Europea rinvia il rinnovo dell’autorizzazione

La Commissione Europea ha rinviato a Maggio la decisione sull’autorizzazione all’uso del glifosato nell’Unione Europea. La decisione, vista la difficoltà di fare una scelta condivisa, ora aspetta il parere dei 28 Paesi entro il 18 marzo e una decisione dovrebbe essere presa nella riunione del Comitato preposto, prevista per il 18 maggio.
Nel caso del glifosato, la cui autorizzazione scade a giugno, i Paesi che si sono dichiarati contrari  al rinnovo dell’autorizzazione all’uso sono stati Italia, Francia e Olanda. Il ministro Martina ha dichiarato che, indipendentemente dalla decisione che verrà presa dall’Europa, l’Italia punta a un Piano nazionale “glifosate zero” e annuncia investimenti per 2 miliardi di euro da qui al 2020 per diminuire l’uso della chimica nella nostra agricoltura.

---

Biometano: Confagricoltura, Cib e Snam presentano il manifesto comune di sostegno alla filiera

Confagricoltura, il Consorzio Italiano Biogas e Snam hanno presentato pubblicamente un manifesto comune di sostegno alla filiera del biometano italiano, energia rinnovabile, per la produzione di calore, elettricità, biocarburanti e bioplastiche, che si può ottenere dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e agroindustriali. Il documento, indirizzato al Governo e alla Commissione Europea e diffuso nel corso di Biogas Italy, gli  Stati Generali del Biogas tenutisi a Roma il 25 febbraio, evidenzia il ruolo strategico del biometano nella transizione energetica verso un’economia fondata su sostenibilità e circolarità nell’utilizzo delle risorse.
Al fine di favorire lo sviluppo del biometano, il manifesto sottolinea la necessità di:ridefinire l’intervallo temporale per l’accesso agli incentivi; prevedere un target annuo di biometano da immettere in rete entro il 2030; aggiornare la normativa nazionale in tema di biocarburanti avanzati coerentemente con la direttiva ILUC; valorizzare il ruolo della filiera di produzione del biometano nella strategia di riduzione della CO2.

Scarica il documento

---

PAI – piccole semplificazioni per i Piano Assicurativo Individuale

Il Ministero dell'Agricoltura ha emesso un decreto per semplificare le procedure già fissate per la compilazione del Piano assicurativo individuale (PAI).

Leggi tutto

---

Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni.
Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per l’azienda agricola.
Per informazioni puoi metterti in contatto con il Sig. Alfonso Contato presente presso la nostra sede di Confagricoltura Padova il martedì mattina o su appuntamento chiamandolo al n. 3407691052 mail: contatoalfonso@gmail.com

---

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Conto Termico

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016, il DECRETO 16 febbraio 2016 recante “Aggiornamento della disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili” (decreto denominato Conto termico 2.0).
In attesa di poter fornire un approfondimento del testo si riportano in allegato alcune prime indicazioni in merito agli interventi finanziabili, all’incentivo ed alle semplificazioni introdotte dal nuovo conto termico.

Leggi tutto

---

Convenzione Confagricoltura  Unieuro

Confagricoltura ha siglato una convenzione con il gruppo UNIEURO grazie alla quale i dipendenti di Confagricoltura e le Aziende Associate potranno usufruire di condizioni vantaggiose per l’acquisto dei prodotti.
L’adesione sarà possibile sottoscrivendo il modulo di adesione alla Fidelity Card “UNIEURO Club” presso i punti vendita UNIEURO. Il beneficiario dovrà essere in possesso del tesserino di riconoscimento o di lettera che attesti di essere associato a Confagricoltura.

Scarica elenco sconti e negozi che aderiscono all'iniziativa

---

Il saldo della dichiarazione Iva

E' di prossima scadenza il pagamento del debito che scaturisce dalla dichiarazione annuale IVA 2016, con riferimento all'anno di imposta 2015. Il versamento deve essere eseguito (se superiore a € 10) entro il 16/3/2016, in unica soluzione o in forma rateale (con l'aggiunta dell'interesse dello 0,33% mensile).

Leggi tutto

---

Incontro per eventi dedicati agli agriturismi con ristorazione

Confagricoltura Veneto, nell’ambito del progetto Gusta Veneto, sta organizzando per la primavera 2016 la rassegna “I Giovedì di Gusta Veneto”.
Si tratta di una rassegna di cene a tema negli agriturismi che aderiscono al circuito con lo scopo di promuovere la cucina stagionale e i prodotti d’eccellenza della nostra agricoltura. Le cene, che si svolgeranno presso gli agriturismi che vorranno aderire gratuitamente all’iniziativa, hanno lo scopo di far conoscere le vostre strutture e la vostra offerta al più ampio numero possibile di clienti, fornendo l’occasione per avvicinarsi al mondo della ristorazione agrituristica.
Per organizzare la rassegna e raccogliere le manifestazioni di interesse delle aziende, è stato programmato un incontro che si terrà Lunedì 21 Marzo alle ore 15:30 presso la sede di Confagricoltura Vicenza (Via Vecchia Ferriera, 5 - Vicenza).
Sono invitati a partecipare tutti gli agriturismi con ristorazione.
Per partecipare all’incontro è necessario darne comunicazione all’indirizzo clarissa.gulotta@confagricolturaveneto.it o al numero 348 8668625

---

Donne: Premio Europeo all’innovazione

La Commissione femminile del Copa da il via alla quarta edizione del Premio europeo all'innovazione per le agricoltrici. L'edizione 2016 si intitola: "Le agricoltrici come motore dell'innovazione e della crescita verde in seno all'Unione europea". Il premio è introdotto al fine di migliorare la visibilità del ruolo centrale nelle zone rurali delle donne operanti nel settore agricolo e di conoscere maggiormente i numerosi approcci innovativi che esse applicano all'agricoltura e alla diversificazione.
Le candidate interessate dovranno preparare e inviare la loro candidatura, utilizzando il modulo allegato seguendo le procedure indicate all’interno del regolamento, entro e non oltre il 20 maggio 2016 tramite lettera raccomandata, via e-mail o consegnati a mano al Copa-Cogeca (rue de Trèves 61, 1040 Bruxelles, Belgio). Al fine di monitorare lo stato di avanzamento della domanda vi preghiamo di inviare copia della candidatura all’indirizzo clarissa.gulotta@confagricolturaveneto.it

Scarica il regolamento
Scarica la domanda di partecipazione

---

Controllo Funzionale delle macchine irroratrici

Ricordiamo che le attrezzature impiegate per uso professionale nella distribuzione dei Prodotti Fitosanitari (esempio Macchine irroratrici per i trattamenti alle colture arboree, colture erbacee, cannoni ecc.) immatricolate da più di 5 anni, vanno sottoposte al controllo funzionale periodico con la seguente frequenza:
-  attrezzature destinate ad un uso esclusivo aziendale: primo controllo funzionale entro il 26 novembre 2016 e ripetuto con un intervallo massimo di 5 anni fino al 31/12/2020, successivamente dovrà essere ripetuto ogni 3 anni;
-  attrezzature utilizzate per attività conto-terzi (anche per attività agricola connessa), primo controllo funzionale anticipato al 26 novembre 2014 e successivamente ogni 2 anni.
Stiamo organizzando delle giornate di controllo funzionale presso alcune aziende associate nella zona di Villafranca Padovana e nella zona di Este.
Le persone interessate possono contattare la Dott.ssa Ilaria Strenghetto al seguente indirizzo mail: ilaria.strenghetto@unioneagricoltoripd.it inviando la scheda di adesione.

---
---

Segui Confagricoltura Padova sui social