Newsletter 32 - 15 Settembre 2017

---
Primi interventi per il danni da clima

Primi interventi per i danni da clima

Dopo una stagione 2017 segnata da siccità e caldo torrido si delineano alcuni interventi da parte delle Istituzioni europee per venire incontro alle aziende agricole che hanno subito danni. Anticipo PAC La Commissione Europea consente ai governi nazionali di pagare anticipatamente la PAC agli agricoltori. Normalmente le autorità nazionali possono iniziare i versamenti dal 16 ottobre, erogando fino al 50% …

Leggi tutto.

---

Aviaria: tavolo interregionale chiede misure di sostegno per il comparto avicolo

Nei giorni scorsi si è tenuto un tavolo interregionale sull'influenza aviaria, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle regioni e della produzione di Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. A seguito dell'incontro, il Governo ha dovuto convocare le rappresentanze del settore e le stesse regioni il 20 settembre, per concordare le strategie per controllare la diffusione del virus. Sarebbe utile che il Ministero delle Politiche Agricole dicesse quali risorse è in grado di mettere a disposizione per indennizzare gli allevatori, mentre si registra la disponibilità delle Regioni a intervenire con apposite misure del PSR per sostenere le biosicurezze. All'incontro del 20 settembre verranno poste questioni serie a partire dagli indennizzi, ma relative agli interventi strutturali, ai controlli sugli allevamenti rurali e sulle specie selvatiche. Confagricoltura Veneto, inoltre, ha proposto la valutazione della profilassi vaccinale, in quanto con la diffusione del virus l'emergenza può farsi ancora più acuta.

---
Aviaria: nuovo caso nel padovano

Aviaria: nuovo caso nel padovano

Il 12 settembre scorso l’IZS delle Venezie ha segnalato un nuovo caso di positività virologica al sottotipo H5 ad alta patogenicità dell'influenza aviaria in un allevamento sito nel Comune di Sant’Urbano in provincia di Padova. Il nuovo focolaio ha colpito un allevamento di 1202 oche e 223 anatre. A seguito della segnalazione la Regione Veneto ha emanato una nuova ordinanza …

Leggi tutto.

---

Servizi veterinari: implementata la piattaforma online Resolve

La Regione Veneto ha recentemente assegnato maggiori fondi all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie per implementare e mantenere costantemente aggiornato il sito Resolve che mette a disposizione delle aziende gli aggiornamenti sulle emergenze sanitarie, quali la blue tongue e l’influenza aviaria.

---

Corte di Giustizia Europea: nel 2013 l’Italia non poteva vietare gli OGM

“Secondo il diritto Ue, qualora non sia accertato che un prodotto geneticamente modificato possa comportare un grave rischio per la salute umana, degli animali o per l’ambiente, né la Commissione né gli Stati membri hanno la facoltà di adottare misure di emergenza quali il divieto della coltivazione, come fatto dall’Italia nel 2013”.
È quanto indicato dalla Corte di giustizia europea nella sentenza emessa lo scorso 13 settembre sul caso di Giorgio Fidenato, l’agricoltore friulano che aveva sfidato i divieti seminando mais Ogm nei suoi campi.

Leggi tutto

---

Test BSE su bovini da latte: Confagricoltura Veneto presenta interrogazione parlamentare

Confagricoltura Veneto ha presentato al Mipaaf un’interrogazione parlamentare per chiedere la modifica delle disposizioni che continuano a prevedere il test BSE per l’encefalopatia spongiforme bovina sui bovini di età superiore ai 48 mesi morti in allevamento o sottoposti a macellazione d’urgenza o differita.
Nonostante infatti la malattia sia stata di fatto debellata dal territorio italiano, continua a permanere questo obbligo con costi sanitari rilevanti. Confagricoltura chiede quindi che venga rivisto il sistema di sorveglianza ed eliminato l’ obbligo per tutti gli allevatori.

---

Corso abilitazione al controllo del cinghiale e del daino all’interno del Parco Colli

L’ente Parco Colli Euganei intende avviare a breve uno o più corsi di abilitazione per l’attività di controllo del cinghiale e del daino all’interno del territorio del Parco. I richiedenti dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento per il controllo degli ungulati, sono state inoltre individuate le seguenti priorità..

Leggi tutto

---

Corsi di Primo Soccorso

Informiamo i Signori Soci che i giorni 22 e 29 settembre e 6 ottobre dalle 14 alle 18 presso la sede di Confagricoltura Padova si terrà il corso per addetti al primo soccorso. Il costo del corso è pari ad euro 120 + IVA a partecipante. E’ previsto un contributo del 50% sul costo del corso da parte del FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana per le aziende con dipendenti agricoli, esibendo una busta paga. Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 20 settembre.
Per info e adesioni potete contattare lo Sportello Sicurezza, Dr.ssa Giorgia Zane tel. 049 8223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

---

Corso di aggiornamento al Primo Soccorso

Informiamo i Signori Soci che venerdì 6 ottobre, dalle 14 alle 18, presso la sede di Confagricoltura Padova si terrà il corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso. Il costo del corso è pari a euro 60 + IVA a partecipante. E’ previsto un contributo del 50% sul costo del corso da parte del FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana per le aziende con dipendenti agricoli, esibendo una busta paga. Si ricorda che il corso di aggiornamento è obbligatorio ogni 3 anni. Le adesioni devono pervenire entro lunedì 2 ottobre.
Per info e adesioni potete contattare lo Sportello Sicurezza, Dr.ssa Giorgia Zane tel. 049 8223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

---

Flormart 2017

Dal 21 al 23 settembre presso la Fiera di Padova si terrà la 68° edizione di Flormart, importante vetrina nazionale ed internazionale del settore florovivaistico, appuntamento imperdibile per far conoscere le nuove proposte del mondo del verde. Anche Confagricoltura Padova sarà presente alla manifestazione con uno stand autonomo nel Padiglione 1 – Area Expo Istituzionale.
Orari manifestazione GIOVEDÌ: 09 - 19 / VENERDÌ: 09 - 19 / SABATO: 09 – 18
Potete ritirare i biglietti di ingresso a Flormart durante gli orario di ufficio della Segreteria di Confagricoltura Padova tel. 049 8223511.

---
---