Newsletter 25 - 24 Giugno 2016

---

Latte: interventi nazionali a favore del settore

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi nuovi interventi a favore del settore agricolo e in particolare del settore lattiero-caseario.
Con il decreto si stabilisce il finanziamento diretto di accordi volontari di programmazione della produzione di latte, consentiti dall'Unione europea nel contesto della crisi che sta attraversando il settore. Il decreto prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro che servirà a supportare i produttori che abbiano scelto di attuare misure di programmazione produttiva, tutelando in maniera più efficace il loro reddito. Altri 10 milioni vengono destinati al finanziamento del Fondo nazionale indigenti e verranno utilizzati per l'acquisto di latte crudo da trasformare in UHT e distribuire ai più bisognosi attraverso la rete degli enti caritativi che fanno parte del Tavolo del Mipaaf. Questo stanziamento, secondo il Ministero dell’Agricoltura, consentirà un intervento concreto per evitare sprechi alimentari legati alla mancata vendita del latte da parte delle stalle.

---

Quote latte: il Veneto frena su prelievo imposto ai produttori

“Iscriveremo le somme dovute dai produttori nel registro debitori, ma non faremo nulla di più in attesa che il Ministero per le Politiche Agricole chiarisca se e come applicare i prelievi imposti ai produttori che hanno sforato le ‘quote-latte’ nella campagna lattiera 2014-2015”. E’ quanto l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan - d’intesa con il collega lombardo Gianni Fava - ha comunicato al coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, chiedendo l’intervento ufficiale della Conferenza stessa in merito alla contrastata vicenda delle quote-latte e del prelievo ‘forzoso’ imposto da Agea alle aziende che hanno ‘sforato’ i tetti produttivi imposti.
Veneto e Lombardia sono le due regioni più interessate, dove si concentra il maggior numero di stalle e dove è maggiore la protesta contro questo onere finanziario comunicato da Agea nell’agosto del 2015 e subito impugnato da numerose aziende.
“In attesa di chiarimenti dal ministero, le strutture tecniche di Veneto e Lombardia procederanno solo alle attività indifferibili, come le iscrizioni delle somme nel registro debitori, ma non faremo gli esattori di somme oggetto di possibili contestazioni” ha dichiarato Pan.

---

Consorzi di Bonifica – Stanziati fondi per le opere danneggiate dal maltempo

La Giunta Regionale ha stanziato a favore dei Consorzi di Bonifica un milione e 290 mila euro del Fondo di solidarietà nazionale destinato al Veneto per fronteggiare i danni causati dalle eccezionali avversità atmosferiche che negli anni scorsi hanno colpito l’area centrale della regione. La Giunta ha disposto il riparto dell’intervento tra i sette consorzi di bonifica delle sei province assegnando 370 mila euro al consorzio Acque Risorgive di Venezia-Chirignago (29 i comuni interessati dagli eventi calamitosi, compresi tra le province di Padova, Venezia e Treviso), 320 mila euro al consorzio di bonifica Adige Euganeo di Este (57 comuni interessati, quasi tutti nel territorio della provincia di Padova), 200 mila euro al consorzio Alta Pianura veneta di San Bonifacio (30 comuni compresi tra il Vicentino, il Padovano e l’Ovest veronese), 95.587 euro al consorzio Bacchiglione di Padova (34 comuni interessati tra Padova e Venezia), 135 mila euro al consorzio Delta del Po di Taglio di Po (per Chioggia e i 7 comuni del delta interessati), 170 mila euro al consorzio Veronese di Verona (39 comuni interessati, di cui 2 in provincia di Rovigo).

---

Olio: pubblicato il decreto sulle sanzioni

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 103/2016 recante le sanzioni sull’olio d’oliva, in vigore dal 1° luglio 2016. Il Decreto Legislativo mira ad adeguare l’ordinamento nazionale alla luce delle modifiche del quadro normativo comunitario.
In particolare è posta attenzione alla violazione dell’obbligatorietà dell’indicazione dell’origine del prodotto, alla non conformità degli imballaggi, al mancato rispetto delle procedure per riportare le indicazioni obbligatorie e facoltative in etichetta e nei documenti commerciali, alla mancata istituzione del registro o alla sua errata tenuta, e alla mancata o errata identificazione delle partite.
In linea generale, il DLGS prevede un inasprimento delle sanzioni ma anche nuove fattispecie di inadempienze per le quali Confagricoltura ha chiesto all’Ispettorato di mostrare un approccio meno rigido e più comprensivo soprattutto nel caso di adempimenti recentemente introdotti.

Schema principali novità

---

Vademecum Condizionalità 2016 - Una guida per l'imprenditore agricolo

E' online l'opuscolo redatto da Confagricoltura Veneto ed Erapra Veneto, contenente le regole della "condizionalità" che gli agricoltori devono rispettare per poter beneficiare degli aiuti comunitari. Si tratta di regole fissate dall'Unione Europea, recepite a livello nazionale e regionale, che riguardano la tutela dell'ambiente, la sicurezza alimentare e la salute degli animali, oltre che comprendere un elenco di buone tecniche agronomiche.
Il mancato rispetto della condizionalità comporta, a seconda della gravità dell’infrazione, la decurtazione o la perdita totale degli aiuti comunitari, oltre che l'applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dalle relative disposizioni di legge.
Le regole di Condizionalità si rivolgono alle aziende che hanno beneficiato di pagamenti diretti, dei premi annuali del Piano di Sviluppo Rurale, dei pagamenti relativi al sostegno per la ristrutturazione e riconversione di vigneti ed ai programmi di sostegno per la vendemmia verde.

Opuscolo

---

Calendario stagione venatoria 2016-2017

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il calendario per la stagione venatoria 2016-2017:  la stagione aprirà domenica 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con 5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.

---

Anticipo Pac 2016 - Offerta Friuladria per i soci di Confagricoltura Veneto

Informiamo che Banca Popolare FriulAdria ha riservato ai soci di Confagricoltura Veneto, particolari condizioni agevolate per l’anticipo della Pac 2016. Le modalità di richiesta e di erogazione dell’anticipo sono quelle previste dal protocollo Avepa “Insieme per l’Agricoltura” con in aggiunta la possibilità di richiedere anche l’anticipo pluriennale oltre che del greening ( nella misura dell’80%).

Offerta dedicata

---

Veneto Agricoltura diventa agenzia: Alberto Negro nuovo direttore

La Giunta regionale – su proposta dell’assessore Giuseppe Pan - ha nominato Alberto Negro nuovo direttore dell’Agenzia veneta per l’innovazione del settore primario. Finisce così la fase commissariale di Veneto Agricoltura e nasce l’Agenzia per l’innovazione del settore primario, come previsto dalla legge regionale istitutiva.
Alberto Negro, 58 anni, ingegnere di Musile di Piave, consigliere ed ex assessore alla cultura e allo sport a Musile di Piave, è stato direttore generale e amministratore di numerose aziende del settore elettromeccanico, tra cui Zoppas e Isotex e il suo incarico durerà tre anni.

---

Vino: evento internazionalizzazione a Montréal (Canada)

Dal 19 al 22 settembre 2016 si svolgerà in Canada, a Montréal, il prossimo evento di promozione del vino organizzato da Confagricoltura.
Si tratta di un secondo appuntamento nell’ambito delle attività 2016 di Confagri Promotion organizzate per accompagnare nel processo di internazionalizzazione, le cantine già presenti su questo mercato o che sono in fase di ingresso, ma anche per stimolare quelle che vogliono valutare questa opportunità per ampliare il proprio mercato.

Presentazione eventoModulo partecipazione

---
---