Lotta ai cinghiali e valorizzazione dell’agriturismo: la Provincia ci aiuti

I Presidenti di Confagricoltura e di Agriturist Padova e Veneto, Giordano Emo Capodilista, Luisa De Marchi, Leonardo Granata hanno incontrato il consigliere delegato all’agricoltura della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, per discutere del grave problema dei cinghiali nei Colli Euganei e di Agriturismo.
Riguardo ai cinghiali Confagricoltura ha sollecitato un’azione comune di Provincia, Ente Parco, Comuni e associazioni agricole per chiedere alla Regione provvedimenti straordinari – compresa la limitazione dell’area a Parco – e adeguate risorse finanziarie per cercare di tenere sotto controllo la continua proliferazione della specie. Ormai, ha sottolineato Giordano Emo Capodilista, si può parlare di vera e propria devastazione di un territorio e di rischio permanente che coltivazioni pregiate, a cui si è dedicata attenzione e cura per un intero anno, vengano distrutte in una sola notte, con grave e irreparabile danno per le aziende agricole.
Per quanto riguarda l’Agriturismo, i rappresentanti di Confagricoltura hanno chiesto alla Provincia attenzione per un settore che valorizza il territorio e apporta un contributo sostanziale all’economia della provincia. Non è infatti possibile che gli agriturismi siano oggetto soltanto di continui attacchi da parte di vari soggetti per irregolarità vere e presunte. Compito primario della Regione e della Provincia, secondo Agriturist, dovrebbero essere anzitutto la promozione e la valorizzazione dell’attività. “Le regole vanno rispettate -questo è chiaro- ma va anche semplificata la gestione burocratica”, ha sostenuto la presidente della nostra associazione agrituristica.