IL PRESIDENTE MARIO GUIDI RINGRAZIA TUTTI GLI ASSOCIATI PER LA GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA.

La conferenza di Agrinsieme “#Campoliberofinoinfondo–Dai falsi miti ai veri punti di forza: ripartire per un agroalimentare competitivo”, ha visto martedì 18 a Roma oltre 2500 agricoltori presenti più di un terzo appartenenti a Confagricoltura. Molti nostri associati hanno contribuito all’importante successo dell’iniziativa e di ciò il coordinatore di Agrinsieme, Mario Guidi, ringrazia tutte le associazioni provinciali. Guidi si scusa anche con tutti coloro che, pur avendo affrontato il viaggio fino a Roma, non sono riusciti ad entrare nell’auditorium per motivi di spazio. Anche a loro va attribuito il merito della grande forza organizzativa dimostrata da Agrinsieme, come gli stessi ministri ci hanno riconosciuto.
Abbiamo sottoposto alla politica e alle istituzioni con uno stile misurato e propositivo ma allo stesso tempo con determinazione: la piattaforma di proposte che abbiamo costruito in questi mesi come Agrinsieme, la porteremo avanti arricchendo così la strategia di Confagricoltura con quella di un’area ancora più vasta di imprese.
Ecco quindi i due risultati raggiunti con la conferenza: il posizionamento politico di Agrinsieme, che nessuno può considerare ormai soltanto una sigla, e la costruzione di una strategia condivisa per lo sviluppo del settore.
I commenti che sono arrivati da più parti testimoniamo che l’iniziativa ha colto nel segno, ma indicano anche l’aspettativa che le proposte si tramutino in concrete azioni di governo, perché la soluzione dei problemi non può attendere. Nei prossimi giorni Agrinsieme proporrà di portare sul territorio i contenuti che abbiamo elaborato, di incrociarli con le realtà territoriali, di tradurli per i governi regionali, e quindi di sviluppare un’azione coerente su tutto il territorio.