Confagricoltura ha espresso le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio, e a tutti i ministri che compongono il nuovo Governo uscito dalle elezioni del  25 settembre.

Al neo ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, il presidente dell’Associazione, Massimiliano Giansanti, ha manifestato la disponibilità e l’interesse del mondo agricolo a collaborare per consolidare il ruolo strategico dell’agricoltura per l’economia del Paese.

Nel discorso per la fiducia alla Camera, Giorgia Meloni ha detto che la “piena sovranità alimentare non più rinviabile” e ciò “non significa mettere fuori commercio l’ananas, come qualcuno ha detto, ma garantire che non dipenderemo da nazioni distanti da noi per poter dare da mangiare ai nostri figli”. Ci attendono sfide importanti: incremento dei costi di produzione, cambiamento climatico e diminuzione della superficie agricola disponibile sono gli ostacoli che l’agricoltura italiana oggi affronta nel difficile compito a cui è chiamata: produrre di più e in modo sempre più sostenibile. Dal Governo ci aspettiamo una chiara comprensione dei problemi e risposte adeguate al particolare momento storico che stiamo vivendo, ciò sia nelle scelte nazionali e che nelle posizioni che sosterrà a livello europeo, principale luogo di elaborazione della politica agricola che interessa le nostre imprese.