Manifestazione di protesta degli agricoltori contro il proliferare di cinghiali e nutrie

Partecipiamo numerosi

Partirà alle ore 9 da Ospedaletto Euganeo, passerà per Este e arriverà a Vo’ Euganeo alle 10,30 la colonna di trattori ed automobili degli agricoltori di Confagricoltura e Cia per manifestare contro il proliferare incontrollato di cinghiali e nutrie nel Parco dei Colli Euganei e nel territorio di tutta la provincia.

Si tratta di una manifestazione per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica rispetto ad un problema che sta causando gravi danni all’ambiente, all’agricoltura, alla sicurezza idraulica e anche alla sicurezza delle persone, considerato il pericolo di incidenti stradali e di frane lungo i corsi d’acqua.

Ad avviso delle associazioni  agricole urge una maggiore determinazione nel controllo delle specie dannose, con regole che consentano agli agricoltori di intervenire direttamente e con risorse adeguate per mettere in atto sistemi di prevenzione e di controllo che limitino in modo sensibile la proliferazione di alcune specie animali. Più risorse per la prevenzione consentiranno di risparmiare soldi per i risarcimenti dei danni e di ridurre sensibilmente  i problemi ambientali e i rischi per la sicurezza.

Molti agricoltori sono esasperati, in quanto il loro raccolto è costantemente  messo a rischio dallo scorrazzare di questi animali, oltre che da avversità atmosferiche sempre più insidiose.  Perciò abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione, alla quale vi aspettiamo numerosi.

Scarica la locandina della manifestazione